Contenuto

L’archivio conserva la documentazione prodotta dall’associazione UDI (Unione Donne Italiane) nella sede di Milano - Casa di accoglienza delle donne maltrattate. Le carte documentano l’attività del gruppo UDI Milano sulla violenza sessuale, la corrispondenza tra le diverse UDI e altre realtà associative, l’attività della sede nazionale riguardo alle tematiche violenza contro le donne, aborto, asili nido, consultorio, lavoro, pensione alle casalinghe, 8 marzo. Sono conservati inoltre numerosi opuscoli e gli atti dei convegni dell’associazione.

Introduzione all'archivio

L’archivio è pervenuto alla Fondazione Badaracco in diversi scatoloni, privo di ordinamento, ma parzialmente corredato da indicazioni e elenchi, anch’essi parziali. I fascicoli o le carte talvolta presentano vecchie segnature, memoria di un intento classificatorio che è possibile riscontrare anche negli elenchi suddetti. Grazie anche a tali indicazioni è stato possibile redigere un titolario di classificazione, in serie e sottoserie, talvolta originali, talvolta funzionali, ma di cui non vi è traccia nelle carte. Degli elenchi a corredo originali dell’Archivio tre sono stati rinvenuti tra le carte, il quarto è stato ricavato dal sito internet del Cadmi. Il primo è un elenco dattiloscritto con intestazione “Archivio UDI” e descrive una serie di documenti in ordine cronologico (1949-1979), ad esempio: “1949/1 Sotto la bandiera della pace (attività UDI dal II al III congresso) 1950/1 Sotto accusa la stampa femminile (opuscolo di A.M. Macciocchi) (…)”. E’ interessante come nella voce “Varie”, presente per alcuni anni, ricorrano una serie di tematiche che, proprio per via della ripetitività da cui sono caratterizzate, sono state utilizate per la redazione dell’attuale titolario di classificazione, come nei casi delle voci “8 Marzo”, “Nidi”, “Pace”, “Organizzazione” e “Servizi sociali”. Nel campo della scheda per l’inventariazione del fascicolo è stata riportata, quando presente, la vecchia segnatura, in modo da poter ricondurre la documentazione agli elenchi originali di riferimento, seppur non rispecchiassero più la situazione dell’archivio al momento del versamento alla Fondazione Badaracco. Questi strumenti di corredo sono comunque imcompleti e oltretutto lo stato delle carte al momento del versamento alla Fondazione raccontavano di più interventi di riordino, talvolta interessanti solo alcune materie o uffici.

La serie "Amministrazione e organizzazione" contiene documentazione varia (corrispondenza, comunicazioni, verbali, prospetti, documenti e relazioni, atti inerenti a convegni, periodici) riguardante aspetti legati all'amministrazione, alla gestione e all'attività organizzativa dell'UDI Milano. E' composta dalle seguenti sottoserie: "Sede di via Bagutta", "Verbali", "Tesseramento", "Contabilità" e "Attività organizzativa".

Vai al dettaglio: Amministrazione e organizzazione

1. 1.1 Sede di via Bagutta
  2. 1.2 Verbali
  3. 1.3 Tesseramento
  4. 1.4 Contabilità
  5. 1.5 Attività organizzativa

La serie "Attività istituzionale" contiene documentazione varia (circolari, corrispondenza, comunicazioni e comunicati stampa, relazioni sull'attività, interventi a convegni) inerente ai rapporti dell'UDI Milano con l'UDI nazionale, con altre sedi UDI, con consulte e associazioni femminili, a congressi e convegni. E' ripartita nelle sottoserie: "Rapporti con l'UDI nazionale", "Rapporti con altre sedi UDI", "Rapporti con i circoli UDI" (di zona e provinciali), "Consulte femminili e comitati associazioni femminili", "Rapporti con l'Amministrazione provinciale di Milano" e "Congressi".

Vai al dettaglio: Attività istituzionale

1. 2.1 Rapporti con l'UDI nazionale
  2. 2.2 Rapporti con altre sedi UDI
  3. 2.3 Rapporti con i circoli dell'UDI di Milano e provincia
    1. 2.3.1 Circoli di zona
    2. 2.3.2 Circoli in provincia di Milano
  4. 2.4 Consulte femminili e comitati di associazioni femminili
  5. 2.5 Rapporti con l'Amministrazione provinciale di Milano
  6. 2.6 Congressi e convegni
    1. 2.6.1 Congressi
    2. 2.6.2 Convegni

La serie "Attività politica" contiene documentazione varia (ciclostili, manifesti, pubblicazioni periodiche, circolari, comunicazioni e corrispondenza, prospetti, relazioni, volantini, ritagli stampa, materiale propagandistico, opuscoli, raccolta normativa, piani di lavoro, rendiconti. E’ ripartita nelle seguenti sottoserie: "8Marzo", "Aborto", "Sessualità-maternità", "Famiglia-divorzio", "Lavoro", "Consultori", "Nidi e infanzia", "Cultura e scuola", "Pace e antifascismo", "Servizi sociali" e "Varie".

Vai al dettaglio: Attività politica

1. 3.1 8 Marzo
  2. 3.2 Aborto
  3. 3.3 Sessualità e maternità
  4. 3.4 Famiglia e divorzio
  5. 3.5 Lavoro
  6. 3.6 Consultori
  7. 3.7 Nidi e infanzia
  8. 3.8 Cultura e scuola
  9. 3.9 Pace e antifascismo
  10. 3.10 Servizi sociali
  11. 3.11 Varie

La serie "Stampa femminile" contiene documentazione varia (opuscoli, dattiloscritti, circolari, programmi, manifesti, corrispondenza, dati contabili, appunti, relazioni, dati statistici, periodici) sulla stampa femminile e la pubblicazione del settimanale "Noi Donne", la Cooperativa libera stampa, la Festa di Noi Donne e sul periodico del Gruppo cultura del Comitato regionale lombardo dell'UDI "La contraddizione regionale" ed è ripartita nelle sottoserie "Noi Donne" e "La contraddizione".

Vai al dettaglio: Stampa femminile

1. 4.1 Noi Donne
  2. 4.2 La contraddizione

La serie "Fotografie" contiene stampe fotografiche inerenti a convegni, conferenze stampa, partecipazione a Festival de l'Unità, a congressi provinciali e nazionali dell'UDI e a manifestazioni.

Vai al dettaglio: Fotografie