Torna a "UDI Milano - Cadmi"

La sottoserie "Pace e antifascismo" contiene documentazione varia (circolari, documenti, relazioni, comunicati stampa, corrispondenza, appelli, volantini, ritagli stampa) inerente all'attività e all'impegno dell'UDI Milano nella condanna del terrorismo e riguardanti la pace nel Vietnam, attività di solidarietà internazionale, la partecipazione a manifestazioni pacifiste, le donne e la Resistenza, la pena di morte, il popolo palestinese, l'uccisione di Giuseppe Pinelli, crimini fascisti, il rapimento di Aldo Moro.

• 349. Forza femminile di pace dei paesi della NATO
    Estremi cronologici: 1964
    Circolare della Commissione internazionale dell'UDI nazionale sulla conferenza dell'Aja della Forza femminile di pace dei paesi della Nato (12-14 maggio).
    • Segnatura: busta 42, fasc. 1
  • 350. Terrorismo
    Estremi cronologici: 1964
    Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano: condanna di recenti attentati terroristici e richiesta di messa al bando del Msi.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 2
  • 351. "Pace Vietnam Fame nel mondo"
    Estremi cronologici: 1965
    Relazione di Giuseppina Palumbo "Disarmo fame e progresso" per il convegno internazionale "Quello che le donne hanno fatto per la pace e quello che rimane da fare ancora" (Roma, 19-23 ottobre); sostegno alla manifestazione per il Vietnam da parte dell'UDI nazionale e comunicato stampa in occasione della campagna contro la fame in India.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 3
  • 352. "Pace solidarietà internazionale"
    Estremi cronologici: 1967 - 1968
    Solidarietà dell'UDI Milano con le donne cecoslovacche; visita della delegazione dell'Unione donne vietnamite a Milano e relazione di Gisella Floreani, presidente dell'UDI Milano, alla presidenza nazionale dell'UDI; lettera dell'Unione donne cecoslovacca delle donne all'UDI nazionale e comunicato stampa dell'UDI nazionale; testo dell'appello lanciato alle donne italiane dal Comitato donne antifasciste greche.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 4
  • 353. Terrorismo
    Estremi cronologici: 1969
    "Comunicati stampa su terrorismo e per posizione Governo".
    • Segnatura: busta 42, fasc. 5
  • 354. Vietnam
    Estremi cronologici: 1969
    UDI nazionale: comunicazioni in merito all'appoggio delle donne statunitensi per il loro impegno a favore della pace in Vietrnam e all'organizzazione di manifestazioni di solidarietà in talia.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 6
  • 355. Terrorismo
    Estremi cronologici: 1970
    Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano: comunicato stampa a condanna di eventi di natura terroristica e lettera a Lucia Rognini Pinelli ad un anno dall'uccisione del marito Giuseppe Pinelli.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 7
  • 356. "Antifascismo"
    Estremi cronologici: 1971
    Comunicato stampa e circolari dell'UDI nazionale contro i delitti fascisti, comunicazioni alla Prefettura di Milano, corrispondenza con l'Anpi e con il Comitato permanente per la difesa antifascista dell'ordine repubblicano di Milano, partecipazione a manifestazioni; volantini e ritagli stampa.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 8
  • 357. "Vietnam - antifascismo/terrorismo - Pace"
    Estremi cronologici: 1972
    Adesione dell'UDI Milano alla manifestazione antifascista promossa dall'ANPI milanese per l'anniversario del 25 Aprile; comunicati stampa dell'UDI Milano per la condanna dell'assassinio del commissario Luigi Calabresi e dell'UDI nazionale per i fatti di Catanzaro e per la strage di Monaco; appello dell'Unione donne vietnamite all'UDI.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 9
  • 358. Donne vietnamite
    Estremi cronologici: 1973
    Documento "Dal 1964 l'Unione donne italiane a fianco delle donne vietnamite in lotta per la indipendenza del proprio paese".
    • Segnatura: busta 42, fasc. 10
  • 359. Donne e Resistenza
    Estremi cronologici: 1975
    Convegno delle donne d'Europa (Milano, 28 aprile 1975) "La donna nella Resistenza contro il fascismo ieri e oggi": relazioni, tra cui quella di Elvira Badaracco "La donna e il fascismo"; bibliografia sulla Resistenza a cura di Gianluigi Castelli; volantini.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 11
  • 360. Terrorismo e pena di morte
    Estremi cronologici: 1975 - 1976
    Comunicato stampa firmato dall'UDI Milano di condanna per l'omicidio di Claudio Varalli; "Appunti sulla pena di morte", comunicato stampa.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 12
  • 361. Popolo palestinese
    Estremi cronologici: 1976
    Circolari dell'UDI nazionale ai comitati provinciali per esprimere solidarietà politica e umanitaria a favore della pace del Libano e il diritto alla vita del popolo palestinese.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 13
  • 362. "Comunicati stampa per violenze - Ns. comunicazioni per congressi Pci/ANPI"
    Estremi cronologici: 1977
    Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano: comunicazioni alla presidenza del convegno "Antifascismo Resistenza e Costituzione. Libertà della donna nella realtà italiana" organizzato dall'ANPI di Milano, saluto alle delegate del 16° Congresso provinciale del Pci (Milano, marzo) e lettera al presidente del Centro milanese studi antifascisti Manlio Pirola; UDI Nazionale: circolari e comunicati stampa della Segreteria nazionale, anche a seguito della fuga di Kappler in Germania; condanna del Comitato provinciale romano dell'UDI.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 14
  • 363. "Comunicati stampa per fascismo - terrorismo"
    Estremi cronologici: 1978
    Comunicati stampa dell'UDI nazionale e del Comitato provinciale milanese UDI sulle sentenze assolutorie di fascisti a Roma e Milano, condanna per il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro e l'uccisione della scorta, organizzazione di una giornatra di incontro delle donne contro il terrorismo e ogni forma di violenza.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 15
  • 364. "Violenza attentati e simili"
    Estremi cronologici: 1979 - 1980
    Appello dell'UDI Milano sull'attentato a Roma del 9 gennaio,corrispondenza del Comitato permanente antifascista per la difesa dell'ordine repubblicano di Milano, comunicati stampa, circolari dell'UDI nazionale, comunicazioni delle donne dell'associazione culturale Zanzibar di Roma.
    • Segnatura: busta 42, fasc. 16

Torna a "UDI Milano - Cadmi"