Torna a "UDI Milano - Cadmi"

La sottoserie "Nidi e infanzia" contiene documentazione varia (opuscoli, comunicazioni. ritagli stampa, note sull'attività, volantini, documenti, circolari, corrispondenza, relazioni, comunicati stampa, questionari, atti di convegni) inerente a campagne e manifestazioni promosse dall'UDI a favore dell'infanzia e sulla "campagna nidi", attività nidi a Milano e provincia, ai servizi sociali per la prima infanzia, all'anno internazionale del bambino.

• 301. Infanzia
    Estremi cronologici: 1950
    "Salviamo l'infanzia dalla guerra, dalla miseria, dalle malattie, dalla indigenza, dall'ignoranza": opuscolo a cura dell'UDI Cremona, supplemento a "Lotta di popolo" (Cremona, La Bodoniana-Guarneri 4, 1950).
    • Segnatura: busta 35, fasc. 1
  • 302. Servizi per l'infanzia
    Estremi cronologici: 1961
    Comunicazioni dell'UDI Milano sulla situazione delle scuole materne e e dei servizi per l'infanzia a Milano; ritagli stampa.
    • Segnatura: busta 35, fasc. 2
  • 303. "Campagna nidi"
    Estremi cronologici: 1965
    UDI Milano: "Note sull'attività svolta per la campagna sul progetto di legge di iniziativa popolare per i nidi d'infanzia", "Proposta per un piano di lavoro della Commissione per i servizi sociali"; circolari UDI sulla riforma della scuola per l'infanzia e sull'istituzione delle scuole materne per l'infanzia"; UDI "Documenti dell'Associazione. L'impegno dell'UDI perché si proceda alla costruzione immediata dei nidi (indicazioni di lavoro)".
    • Segnatura: busta 35, fasc. 4
  • 304. Campagna per l'istituzione del servizio sociale di asili nido
    Estremi cronologici: 1964
    Asili nido: campagna UDI per una legge d'iniziativa popolare per l'istituzione del servizio sociale degli asili nido per i bambini fino a tre anni, conferenza stampa, programma di attività, comunicazioni al prefetto e al sindaco di Milano, circolari dell'UDI nazionale; opuscolo dell'UDI "L'istituzione del servizio sociale degli asili nido per i bambini fino a 3 anni" (Roma, marzo 1964) e "Un servizio sociale di asili nido programmati dagli enti locali finanziato dallo Stato. Assemblea nazionale per la consegna delle firme sotto la proposta della legge di iniziativa popolare. Bologna 13 dicembre 1964".
    • Segnatura: busta 35, fasc. 3
  • 305. "Covai"
    Estremi cronologici: 1966 - 1971
    Scrittura privata tra Gisella Floreani, presidente responsabile del Comitato provinciale dell'UDI Milano, e Lidia De Grada Treccani, presidente del Covai (Centro organizzazione vacanze assistenza all'infanzia), stato patrimoniale e di cassa del Covai al 31 dicembre 1970, note sulle colonie gestite dal Covai a Marinella di Sarzana e a Marina di Carrara, su Villa Filippi e Villa Girasole, sull'attività ricreativa e culturale, organizzazione di seminari di studio, materiali.
    • Segnatura: busta 35, fasc. 5
  • 306. Nidi-scuole materne
    Estremi cronologici: 1967
    UDI nazionale: comunicazioni ai presidenti dei gruppi parlamentari-Senato della Repubblica sull'istituzione delle scuole materne statali; volantini.
    • Segnatura: busta 35, fasc. 6
  • 307. "Manifestazione a Roma per nidi"
    Estremi cronologici: 1968
    Gruppo problemi femminili dell'UDI Milano: documento "Siano approvate prima della fine della legislatura, le proposte dei sindacati per la riforma della tutela della maternità e il servizio nazionale asili-nido"; circolari del Comitato direttivo sul corteo di donne organizzato a Roma il 7 febbraio.
    • Segnatura: busta 35, fasc. 7
  • 308. "Asili nido - Attività Milano - Varie"
    Estremi cronologici: 1968 - 1979
    Azione nidi di Milano e provincia: Consigli di Zona 20, "Fabbriche", Abbiategrasso, Bellusco, Bollate, Brugherio, Buccinasco, Calvairate, Casalpusterlengo, Cassina de' Pecchi-Bussero, Cesano Boscone, Cesate, Cinisello Balsamo.
    • Note: Antecedenti del 1970.
    • Segnatura: busta 35, fasc. 8
  • 309. "Asili nido - Attività Milano - Varie"
    Estremi cronologici: 1968 - 1979
    Azione nidi in provincia di Milano: Cologno Monzese, Corsico, Cusano Milanino, Desio, Lainate, Legnano, Limbiate, Magenta, Melzo, Monza, Muggiò, Nerviano, Novate Milanese, Parabiago, Pero, Rho, San Giuliano-San Donato-Melegnano, Senago, Sesto S. Giovanni, Solaro, Villasanta, Vimercate e Vimodrone.
    • Segnatura: busta 36, fasc. 1
  • 310. Servizi sociali per la prima infanzia
    Estremi cronologici: 1969
    Servizi sociali per la prima infanzia: lettera del Gruppo problemi del lavoro dell'UDI Milano a alle segreterie provinciali di Cisl, Uil e Cgil, relazione di Wally D'Ambrosio, circolari del Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano, pro-memoria all'Amministrazione comunale di Milano, note sull'azione svolta dell'UDI Milano sui problemi della scuola e degli asili nido; volantini.
    • Segnatura: busta 37, fasc. 1
  • 311. Nidi-Scuole materne
    Estremi cronologici: 1970
    Discussione sulla legge in vigore e proposte di modifica per gli asili nido, organizzazioni di manifestazioni sulla scuola per l'infanzia, attività formativa e seminari, comunicato dell'UDI al presidente del Consiglio dei ministri Mariano Rumor, inchiesta sugli asili nido e la tutela della maternità dell'UDI Modena Carpi, documentazione a cura dell'UDI sull'OMNI, comunicati stampa dell'UDI nazionale, relazione dell'incontro con il ministro della pubblica istruzione Riccardo Misasi, lettera alle amministrazioni comunali del Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano, proposte dell'UDI per il diritto allo studio; volantini.
    • Segnatura: busta 37, fasc. 2
  • 312. Salute dell'infanzia
    Estremi cronologici: 1970
    Relazione sulla "Riunione svolta il 28/7/70 sui problemi della riforma sanitaria e degli asili" e comunicazioni della Presidenza dell'UDI "Promemoria dell'Unione donne italiane al Governo sui problemi inerenti la riforma sanitaria" e dispense del Centro di formazione Pinerella di Cervia a cura dell'UDI "La riforma sanitaria e la salute dell'infanzia" (settembre 1970).
    • Segnatura: busta 37, fasc. 3
  • 313. OMNI
    Estremi cronologici: 1971
    Opuscolo dell'UDI "Sciogliere subito l'OMNI 'Federconsorzi dei bambini'" (Roma, Tipografia Seti, 1971).
    • Note: Due copie.
    • Segnatura: busta 37, fasc. 4
  • 314. Servizi sociali per la prima infanzia
    Estremi cronologici: 1971
    Opuscolo del Comitato di associazioni femminili per la parità-Consulta femminile di Milano "I servizi sociali per la prima infanzia a Milano" (Milano, Tipografia Fortezza, 1971).
    • Segnatura: busta 37, fasc. 5
  • 315. Vertenza nidi
    Estremi cronologici: 1971
    Vertenza per l'approvazione in Parlamento della legge sugli asili nido, circolari dell'UDI nazionale, manifestazione organizzata dall'UDI a Roma (31 marzo), questionari, ritagli stampa, relazioni su riunioni nazionali su asili nido e OMNI, conferenze stampa UDI, iniziative dell'UDI Milano, notiziari a cura dell'UDI "Dal Paese: il Parlamento approvi entro l'anno la legge sugli asili nido" (nn. 2-5), "giornata di lotta del 24 e 26 novembre 1971 per asili nido (rispettivamente Nazionale e Provinciale)", note illustrative sulla situazione nidi, materiali del convegno nazionale "Un asilo nido di tipo nuovo" (Bologna, 3-4- dicembre), obiettivi per l'attuazione del piano quinquennale nidi.
    • Segnatura: busta 37, fasc. 6
  • 316. Nidi
    Estremi cronologici: 1972
    Circolari della Regione Lombardia, corrispondenza con l'UDI nazionale in merito alla ripresa del movimento per la gestione degli asili nido, indicazioni di lavoro dell'UDI nazionale, comunicati stampa, dibattito sulla L.R. "Disposizioni di attuazione della legge 6 dicembre 1971 n. 1044 in materia di asili nido".
    • Segnatura: busta 38, fasc. 1
  • 317. Nidi
    Estremi cronologici: 1973
    Documento dell'UDI Milano "Asili nido: tappa della lotta di emancipazione", circolari dell'UDI nazionale, comunicazioni in merito ad un incontro a Firenze organizzato dall'UDI "Per costruire nidi per abolire l'OMNI le donne proseguono la lotta" (24 febbraio), indagine sugli asili nido nel comune di Milano, incontro a Milano organizzato dall'UDI per promuovere la realizzazione di nidi (6 dicembre).
    • Segnatura: busta 38, fasc. 2
  • 318. Anno internazionale del bambino
    Estremi cronologici: 1979
    UDI nazionale: "Riflessione sulla collocazione dell'UDI nell'ambito dell'anno internazionale del bambino" e campagna di solidarietà con in bambini cileni; Ripartizione assistenza e sicurezza sociale del Comune di Milano: comunicazioni in merito ad interventi rivolti a minori soggetti a provvedimenti dell'autorità giudiziaria e sull'adozione.
    • Note: Seguiti del 1980.
    • Segnatura: busta 38, fasc. 3
  • 319. Convegno sugli asili nido
    Estremi cronologici: 1979
    Convegno regionale di studio e di verifica "Valori educativi e sociali dell'asilo-nido. Esperienze, riflessioni, proposte" organizzato Dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Anci regionale (Bologna, 19-21 ottobre): relazioni, contributi.
    • Segnatura: busta 38, fasc. 4
  • 320. Rapporto sulla maternità e sull'infanzia nella Regione Lombardia
    Estremi cronologici: 1981 - 1982
    Opuscolo della Giunta regionale lombarda "Primo rapporto sulla maternità e sull'infanzia nella Regione Lombardia. Analisi e prospettive per l'attuazione della legge 194 e della legge regionale 44 di Renzo Peruzzotti assessore alla sanità" e risoluzione della 3° Commissione Sicurezza sociale in ordine all'argomento n. 23 dell'ordine del giorno del Consiglio regionale sul dibattito concernente il rapporto; appunti.
    • Segnatura: busta 38, fasc. 5

Torna a "UDI Milano - Cadmi"