Torna a "UDI Milano - Cadmi"

La sottoserie "Famiglia e divorzio" contiene documentazione varia (opuscoli, note e osservazioni, comunicati, questionari) inerente ai diritti della donna nella famiglia e nella società, sui rapporti patrimoniali tra i coniugi, sulla legge sul divorzio e sulla riforma del diritto di famiglia.

• 243. I diritti della donna nella famiglia e nella società
    Estremi cronologici: 1956
    Opuscolo a cura della Commissione nazionale di stampa e propaganda dell'UDI "Dialogo sui diritti della donna nella famiglia e nella società".
    • Segnatura: busta 26, fasc. 1
  • 244. Rapporti patrimoniali tra i coniugi
    Estremi cronologici: 1969
    Documento "Note e osservazioni critiche dell'Unione donne italiane sulle recenti sentenze della Corte costituzionale: Roma Aprile 1969. La donna, eterna minorenne, nei pareri della Corte costituzionale in materia di rapporti patrimoniali tra i coniugi".
    • Segnatura: busta 26, fasc. 2
  • 245. Divorzio
    Estremi cronologici: 1970
    Esecutivo nazionale dell'UDI: comunicato e protesta sulla questione del divorzio; denuncia allo Stato Italiano firmata da Le donne d'Italia al procuratore della Repubblica del Tribunale di Roma per mancato adempimento al dovere e di circonvenzione di incapace con inganno doloso per mancanza di un'adeguata legge sul divorzio a tutela della donna.
    • Segnatura: busta 26, fasc. 3
  • 246. Divorzio - Il no delle donne al referendum
    Estremi cronologici: 1971
    Documenti approvato dall'Esecutivo nazionale in merito alla raccolta di firme per un referendum abrogativo della legge sul divorzio.
    • Note: Seguiti del 1974.
    • Segnatura: busta 26, fasc. 4
  • 247. Problemi della famiglia e diritto di famiglia
    Estremi cronologici: 1972
    Comunicazioni in merito al corso sui problemi della famiglia organizzato dall'UDI a Reggio Emilia; documento dell'UDI Milano "Riforma del diritto di famiglia"; questionario sui problemi della famiglia.
    • Segnatura: busta 26, fasc. 5
  • 248. Diritto di famiglia
    Estremi cronologici: 1977 - 1984
    Comunicazioni del Centro per la riforma del diritto di famiglia di Milano e della Commissione famiglia, maternità e servizi dell'UDI nazionale sulla riforma del diritto di famiglia.
    • Segnatura: busta 26, fasc. 6

Torna a "UDI Milano - Cadmi"