Torna a "UDI Milano - Cadmi"

La sottoserie "Lavoro" contiene documentazione varia (comunicazioni, documenti, libri, volantini, circolari, comunicati stampa, ritagli stampa, campagne, petizioni, atti di convegni, questionari, raccolta di dati statistici, corrispondenza, opuscoli, relazioni) inerente a donne e lavoro, licenziamento, pensione alle casalinghe, riduzione dell'orario di lavoro, qualificazione professionale della donna, occupazione femminile, parità in materia di pensioni e campagna pensioni dell'UDI.

• 249. Donne e lavoro
    Estremi cronologici: 1957 - 1961
    Conferenza nazionale delle donne della campagna; UDI Milano: lettera aperta alle lavoratrici di Baggio e comunicazioni in merito al 1° Convegno sulla donna che lavora e la famiglia (Baggio, 2 giugno) e documentazione su donne lavoratrici a Milano e disponibilità di servizi.
    • Segnatura: busta 26, fasc. 7
  • 250. Licenziamento e matrimonio
    Estremi cronologici: 1961
    "Libro bianco su i licenziamenti per causa di matrimonio in Italia" a cura delle deputate dell'UDI (Roma, 1961) *.
    • Note: * Tre copie.
    • Segnatura: busta 26, fasc. 8
  • 251. Conferenza regionale delle lavoratrici lombarde
    Estremi cronologici: 1962
    Volantini dell'UDI Milano sulla Prima conferenza regionale delle lavoratrici lombarde (Milano, Teatro dell'Arte al Parco, v.le Alemagna).
    • Segnatura: busta 26, fasc. 9
  • 252. Pensione alle casalinghe
    Estremi cronologici: 1963
    Patronato INCA: circolare "Note sulla legge della mutualità pensioni per le casalinghe" (L. 5 marzo 1963, n. 389); circolari della Direzione generale dell'INPS; circolari, comunicazioni e comunicati stampa dell'UDI nazionale sulla presentazione di una legge di iniziativa popolare per le pensioni alle casalinghe anziane; UDI Milano: comunicazioni alle lavoratrici della Pirelli sulla parità salariale; ritagli stampa.
    • Segnatura: busta 26, fasc. 10
  • 253. Riduzione dell'orario di lavoro
    Estremi cronologici: 1964
    Campagna per la riduzione e una diversa sistemazione dell'orario di lavoro per le donne promossa dall'UDI: note.
    • Segnatura: busta 26, fasc. 11
  • 254. Problematiche del lavoro femminile
    Estremi cronologici: 1965
    "Documenti in preparazione della Conferenza nazionale 'Per il diritto delle donne ad un lavoro stabile e qualificato' e petizione al Parlamento; l'Udi sulla crisi tessile; "Riduzione dell'orario di lavoro. Crisi occupazione": comunicazioni, appunti e circolari dell'UDI nazionale e del Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano, petizione al Parlamento a cura dell'UDI; ritagli stampa.
    • Segnatura: busta 26, fasc. 12
  • 255. Qualificazione professionale della donna
    Estremi cronologici: 1965
    Conferenza di studio "Qualificazione professionale della donna per la valutazione oggettiva del suo lavoro" a cura del Comitato milanese delle associazioni femminili per la parità di retribuzione: relazioni, partecipazione UDI.
    • Segnatura: busta 27, fasc. 1
  • 256. Occupazione femminile
    Estremi cronologici: 1967
    Conferenza nazionale 'Programmazione e occupazione femminile in Lombardia' (Milano 19 novembre): atti e documenti degli incontri regionale e nazionale delle delegate dell'UDI, lettera a Piero Bassetti, presidente del Comitato della programmazione economica della Lombardia, dati statistici sull'occupazione femminile, questionari per inchiesta sulle lavoratrici a domicilio, impiegate nelle fabbriche e donne che sono state licenziate, proposte per un piano di lavoro provinciale; tutela del lavoro minorile e delle lavoranti a domicilio nel decreto sui fitti; informazioni dull'attività dell'UDI sui problemi del lavoro femminile (gennaio-maggio 1967).
    • Segnatura: busta 27, fasc. 2
  • 257. Giovani lavoratrici
    Estremi cronologici: 1968
    Volantino del Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano sulla tavola rotonda su "Inserimento delle nuove generazioni femminili nelle attività lavorative: scuola, qualificazione professionale, programmazione" (Milano, 21 aprile); volantino del Comitato nazionale ragazze UDI sul referendum sulla riduzione dell'orario di lavoro.
    • Segnatura: busta 27, fasc. 3
  • 258. Le magliaie nel Modenese
    Estremi cronologici: 1968
    Opuscolo dell'UDI "Le magliaie di Carpi. Libro bianco sulle condizioni di lavoro delle magliaie del Modenese" (ottobre 1968).
    • Segnatura: busta 27, fasc. 4
  • 259. "Convegno sulla parità in materia di pensioni [Comitato milanese associazioni femminili per la parità (anche UDI)]
    Estremi cronologici: 1968
    Convegno sulla parità in materia di pensioni (Milano, 11-12 ottobre) organizzato dal Comitato milanese di associazioni femminili per la parità: programma dell'iniziativa, comunicazioni, relazioni e sintesi degli interventi; allegata documentazione preparatoria.
    • Note: Antecedenti al 1963 e seguiti del 1969.
    • Segnatura: busta 28, fasc. 1
  • 260. Lavoro
    Estremi cronologici: 1969
    Comitato direttivo provinciale di Milano dell'UDI: comunicazioni alle lavoratrici della Siemens, alle segreterie della Ccdl, Cisl e Uil e sull'organizzazione di un seminario di studio sui problemi sindacali e sociali delle lavoratrici, schema di relazione per il Comitato nazionale su "Problemi e prospettive dell'agricoltura in rapporto all'emancipazione femmile" e per il Comitato direttivo provinciale; Gruppo problemi del lavoro dell'UDI Milano: "Note sull'attività svolta per la battaglia delle pensioni" e proposte per l'attività futura; schema della relazione della Commissione occupazione; volantini.
    • Segnatura: busta 28, fasc. 2
  • 261. Piena occupazione femminile
    Estremi cronologici: 1969
    Opuscolo dell'UDI "I tempi parziali e la piena occupazione femminile. Atti della conferenza stampa "Perché diciamo no al lavoro a metà tempo per le donne". 29 aprile 1969. Documento del Comitato nazionale 19-20 aprile 1969" (Roma, Seti, 1969).
    • Note: Due copie.
    • Segnatura: busta 28, fasc. 3
  • 262. Campagna pensioni - "UDI"
    Estremi cronologici: 1971 - 1974
    Campagna UDI per una riforma delle pensioni che riconosca i diritti delle donne: circolari dell'UDI nazionale, comunicazioni del Comitato provinciale dell'UDI Milano, petizione per le pensioni con il Sindacato provinciale pensionati Cgil, comunicati stampa, interventi al convegno UDI e Sindacato pensionati (14 gennaio 1973).
    • Note: Antecedendi del 1969.
    • Segnatura: busta 28, fasc. 4
  • 263. Campagna pensioni "Non UDI"
    Estremi cronologici: 1971 - 1975
    Campagna UDI per una riforma delle pensioni che riconosca i diritti delle donne: documenti, comunicazioni e materiali vari del Cipa (Comitato d'iniziativa per il problema degli anziani di Milano) e della FIP Sindacato provinciale pensionati di tutte le categorie.
    • Segnatura: busta 29, fasc. 1
  • 264. Occupazione femminile in Lombardia
    Estremi cronologici: 1971
    Corso di studio sull'occupazione femminile in Italia (Milano, 6-9 dicembre) organizzato dall'UDI Milano: documento sull'occupazione femminile in Lombardia.
    • Segnatura: busta 29, fasc. 2
  • 265. "Lavoro"
    Estremi cronologici: 1972
    UDI nazionale: richiesta di dati sul trattamento economico e il carico orario delle insegnanti e delle inservienti nelle scuole materne comunali, convocazione del Comitato nazionale sui problemi dell'occupazione femminile (Roma, 13-14 ottobre), relazioni di Nora Federici e Margherita Repetto.
    • Segnatura: busta 29, fasc. 3
  • 266. Lavoro
    Estremi cronologici: 1973
    UDI Milano: volantino d'invito ad un'assemblea delle lavoranti a domicilio di Quarto Oggiaro e relazione introduttiva alle giornate di studio su "Problemi dell'occupazione femminile e necessità di una presenza femminile organizzata nei luoghi di lavoro (Milano, 21-23 settembre); UDI nazionale: comunicazione su "L'impegno di mobilitazione dell'UDI di fronte alla crisi dell'attuale sviluppo economico".
    • Segnatura: busta 29, fasc. 4
  • 267. "Lavoro"
    Estremi cronologici: 1974
    Comunicazioni del Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano sulla promozione del convegno "No al lavoro dequalificato, al lavoro parziale, all'emarginazione della donna. Le donne protagoniste del nuovo modello di sviluppo" (Genova, 23 marzo); lettera della Segreteria dell'UDI Milano alla Presidenza del Convegno sulla condizione delle lavoratrici (Milano, Castello Sforzesco), comunicazioni.
    • Segnatura: busta 29, fasc. 5
  • 268. Disoccupazione femminile
    Estremi cronologici: 1976
    Opuscolo dell'UDI "Libera nella maternità. Autonoma con il lavoro. Protagonista nella società. Campagna emancipazione '76" (Roma, Seti, 1976).
    • Note: Due copie.
    • Segnatura: busta 29, fasc. 6
  • 269. "Lavoro"
    Estremi cronologici: 1976
    Manifestazione nazionale dell'UDI (Roma, 11 febbraio): volantino e relazione conclusiva di Margherita Repetto; Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano: "Riassunto della lezione sui temi del lavoro tenuta da Margherita Repetto durante il corso sulla 'condizione femminile' organizzato dall'UDI e dal Cral della Rizzoli - Milano 13.4.1976", "Conclusioni di Margherita Repetto della Segreteria nazionale dell'UDI alla manifestazione di apertura della consultazione sui temi del lavoro - 14 maggio 1976", "Schema di disegno di legge concernente: Parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro e tutela del lavoro delle donne, distribuito alla Conferenza governativa sull'occupazione tenutasi a Roma il 26-27-28 novembre", "Sintesi relazione ministro Anselmi" e "Proposta di legge del Partito comunista italiano"; UDI nazionale: comunicati stampa e circolari ai comitati provinciali.
    • Segnatura: busta 29, fasc. 7
  • 270. "Lavoro"
    Estremi cronologici: 1977
    UDI nazionale: comunicati stampa sul disegno di legge per il preavviamento al lavoro dei giovani in discussione al Senato e pro memoria in merito ai provvedimenti in discussione alla Camera concernenti la parità tra uomo e donna in materia di lavoro, circolari del Gruppo problemi del lavoro; Comitato direttivo provinciale dell'UDI Milano: saluto dell'UDI al 10° congresso della Cgil, resoconti della partecipazione al seminario della Cisl a Monza
    considerazioni sulla L. 903/1977 di Mara Gasbarrone, anche sul lavoro part-time, lettera dell'Associazione industriale lombarda; libro della Cisl Milano "Icmesa fatalità o crimine?", I libri del lavoro, 1 (Milano, gennaio 1977).
    • Segnatura: busta 30, fasc. 1
  • 271. "Lavoro"
    Estremi cronologici: 1978
    UDI nazionale: riflessioni e proposte per il 10° congresso dell'UDI su "Problemi e prospettive sul problema del lavoro", circolari ai comitati provinciali, osservazioni in merito al decreto legge approvato dal Governo in materia di occupazione giovanile, note sulla riunione del 24 giugno sui problemi del lavoro e dell'occupazione, sunto della conferenza stampa dell'UDI sui temi del lavoro; UDI Milano: riflessioni e proposte della Commissione lavoro per il 10° congresso UDI, informazioni sul lavoro della Commissione lavoro-casalinghità, proposte operative e obiettivi politici della Commissione lavoro.
    • Segnatura: busta 30, fasc. 2
  • 272. "Lavoro"
    Estremi cronologici: 1979
    UDI Milano: comunicazioni in merito all'organizzazione di un seminario sui temi del lavoro a Milano, relazione introduttiva al seminario, incontri, tra cui quello con le lavoratrici dell'Unidal e della Lagomarsino; UDI nazionale: "Relazione di Costanza Fanelli al Comitato nazionale del 6 luglio 1979"; documento conclusivo del Gruppo lavoro al convegno di Assisi del 22-25 aprile "Casalinghità e partecipazione sociale"; "Nota di Alberta Pasquero, quale contributo alla preparazione del Convegno sulle nuove lavoratrici"; "Schema di ragionamento sui processi aperti dalla legge di parità".
    • Segnatura: busta 30, fasc. 3
  • 273. "Pensioni"
    Estremi cronologici: 1979
    UDI nazionale, Gruppo lavoro: comunicazioni e comunicati stampa su alcune donne anziane cui è stata tolta la pensione sociale.
    • Segnatura: busta 30, fasc. 4
  • 274. Che lavoro producono oggi le donne?
    Estremi cronologici: 1980
    UDI Milano, Commissione lavoro: bozza di discussione su "Famiglia e società determinano il lavoro della donna".
    • Segnatura: busta 30, fasc. 5
  • 275. Formazione professionale
    Estremi cronologici: 1983 - 1984
    UDI Milano: "Comunicazione delle commissioni lavoro" e comunicato stampa "Haupt Haupt per i corsi di sole donne", corsi professionali e centro di formazione professionale per le donne.
    • Note: Allegato dell'aprile 1982.
    • Segnatura: busta 30, fasc. 6
  • 276. Orientamento lavoro
    Estremi cronologici: 1989
    Comunicazioni di Orientamento lavoro Centro di formazione preliminare e orientamento professionale di Milano.
    • Segnatura: busta 30, fasc. 7

Torna a "UDI Milano - Cadmi"