Torna a "Luisa Muraro"

La serie Università e scuola raccoglie documentazione varia inerente alle esperienze maturate da L. Muraro in ambito scolastico, come studentessa prima, come docente presso l'Università degli studi di Verona e promotrice della Comunità filosofica Diotima di Verona. E' organizzata in 6 sottoserie: Circolo culturale Bernanos, L'Erba voglio e la pratica non autoritaria nella scuola, Comunità filosofica Diotima, Docenze all'Università degli studi di Verona, Autoriforma dell'università e Riforma della scuola. La serie copre l'arco temporale 1966-2001 42 fascicoli

La sottoserie raccoglie documentazione varia, tra cui corrispondenza, relazioni, appunti, documenti dattiloscritti e a stampa, riguardante i rapporti di L. Muraro con il Circolo culturale Bernanos di Milano, un gruppo di studenti cattolici nato con la finalità di promuovere la ricerca e il dibattito culturale e politico del 'Sessantotto' milanese, attraverso l'organizzazione di iniziative a favore del pacifismo in generale e, in particolare, contro la guerra in Vietnam, improntate ad un impegno rivoluzionario di matrice cattolica. La sottoserie copre l'arco temporale 1966-1968 3 fascicoli

Vai al dettaglio: Circolo culturale Bernanos

La sottoserie raccoglie documentazione varia, tra cui corrispondenza, interventi a convegni, appunti, materiali e ritagli stampa, riguardante la collaborazione con Elvio Fachinelli della rivista "L'Erba voglio" e la pubblicazione del volume L'Erba voglio. Pratica non autoritaria nella scuola, frutto delle esperienze maturate nel corso del convegno Esperienze non autoritarie nella scuola oltre a documentazione inerente al convegno milanese in ricordo di Fachinelli Il desiderio dissidente. Il pensiero e la pratica di Elvio Fachinelli. La sottoserie copre l'arco temporale 1970-1984, 1998. 4 fascicoli

Vai al dettaglio: L'Erba voglio e la pratica non autoritaria nella scuola

La sottoserie raccoglie documentazione varia, tra cui corrispondenza, interventi a convegni e seminari, appunti, articoli e testi, opuscoli, materiali e ritagli stampa, riguardante l'attività della Comunità filosofica femminile Diotima, nata ufficialmente a Verona nel 1984 presso l'Università degli studi di Verona - ma i primi incontri risalgono al 1983 - con il nome F.F., gruppo di ricerca filosofica femminile Fontana del ferro, dal nome della strada veronese che conduce alla casa di Anna Maria Piussi, primo e principale luogo d'incontro del gruppo. Le prime riunioni ospitano le fondatrici (tra cui L. Muraro, che ha anche scelto il nome della nuova Comunità, il cui intento era "essere donne e pensare filosoficamente") e numerose studiose degli istituti di filosofia, pedagogia e psicologia e insegnanti della scuola media superiore, interessate a far parte di un gruppo di "sessuazione della teoria", tra le quali Giovanna Borrello, Adriana Cavarero, Elvia Franco, Maddalena Spagnolli, Giannina Longobardi, Anna Maria Piussi, Angela Putino e Elisabetta Zamarchi. La decisione di trasferire la sede del luogo delle riunioni presso l'Università di Verona nasce dal desiderio di dare alla Comunità maggiore visibilità, seppur seguendo un percorso differente rispetto alle logiche del mondo accademico. Le principali attività della Comunità Diotima riguardano l'organizzazione di seminari e 'Grandi seminari', la pubblicazione di libri, la collaborazione con centri di ricerca filosofica di donne in Italia e all'estero. La sottoserie è organizzata in fascicoli annuali, rispettando la titolazione dei fascicoli originaria attribuita da L. Muraro, ad eccezione dei casi in cui è stato necessario crearne di nuovi come nel caso della documentazione inerente al Gruppo delle studentesse Ilmatar o alla pubblicazione del libro di Diotima Oltre l'uguaglianza. Le radici femminili dell'autorità. La sottoserie copre l'arco temporale 1983-2000. 23 fascicoli

Vai al dettaglio: Comunità filosofica Diotima

La sottoserie raccoglie documentazione varia, tra cui appunti, programma dei corsi, dispense universitarie, materiali vari e ritagli stampa, riguardante l'attività di docenza di L. Muraro presso l'Università degli studi di Verona, limitatamente agli anni accademici 1983-1984 - 1994-1995. La sottoserie copre l'arco temporale 1983-1995. 5 fascicoli

Vai al dettaglio: Docenze all'Università degli studi di Verona

La sottoserie raccoglie documentazione varia, tra cui corrispondenza, testi, appunti, materiali e ritagli stampa, riguardante il movimento di autoriforma dell'università, alla pubblicazione del volume Lettere dall'università e al Laboratorio tesi di laurea dell'Università degli studi di Verona. La sottoserie copre l'arco temporale 1993-2002. 4 fascicoli

Vai al dettaglio: Autoriforma dell'università

La sottoserie raccoglie documentazione varia, tra cui corrispondenza, atti di convegni, appunti, materiali e ritagli stampa, riguardante l'attività di L. Muraro per la promozione del movimento di autoriforma della scuola. La sottoserie copre l'arco temporale 1995-2001. 3 fascicoli

Vai al dettaglio: Riforma della scuola

Torna a "Luisa Muraro"