Torna a "Luisa Muraro"

La sottoserie raccoglie documentazione varia, tra cui corrispondenza, relazioni, appunti, documenti dattiloscritti e a stampa, riguardante i rapporti di L. Muraro con il Circolo culturale Bernanos di Milano, un gruppo di studenti cattolici nato con la finalità di promuovere la ricerca e il dibattito culturale e politico del 'Sessantotto' milanese, attraverso l'organizzazione di iniziative a favore del pacifismo in generale e, in particolare, contro la guerra in Vietnam, improntate ad un impegno rivoluzionario di matrice cattolica. La sottoserie copre l'arco temporale 1966-1968 3 fascicoli

• 32. Studenti cattolici contro la povertà e per la pace in Vietnam - Materiali di lavoro
    Estremi cronologici: 1966 - 1968
    Appunti e relazioni, programmi di lavoro, documenti dattiloscritti, volantini e ritagli stampa.
    • Segnatura: b. 10, fasc. 3
  • 33. "Circolo Bernanos Università Cattolica" - Corrispondenza
    Estremi cronologici: 1967 - 1968
    Corrispondenza del Circolo Bernanos inviata a redazioni di giornali firmata da Angela Ghiotti e Luisa Muraro; lettere da Aggiornamenti sociali di Milano, padre Cesare Azimonti (Centro culturale S. Fernando di Milano), Carlo Carozzo (per "Il Gallo di Genova"), Antonio D'Amico, Antonio Pozzi, dall'Amministrazione di "Questitalia" di Venezia e altri corrispondenti non identificabili; 1 rubrica del G.U.M.P.V. (Gruppo universitario milanese per la pace nel Vietnam), di cui L. Muraro ha fatto parte.
    • Note: Contiene 4 stampe fotografiche. Cfr. AA.VV, La risata del '68, Roma, Nottetempo edizioni, 2008, in particolare il saggio di L. Muraro Il mio '68, pp. 49-63.
    • Segnatura: b. 10, fasc. 4
  • 34. Rapporti con altri gruppi giovanili
    Estremi cronologici: 1967 - 1968
    Materiali dattiloscritti e a stampa di altri gruppi cattolici tra cui 'Un Gruppo di cattolici milanesi' e 'Milano 11'.
    • Note: Contiene 1 manifesto.
    • Segnatura: b. 11, fasc. 1

Torna a "Luisa Muraro"