Torna a "Archivio del Centro di studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia"

Questa serie è costituita da 5 sottoserie: "Atti costitutivi"; "Diari del Centro"; "Organizzazione e gestione ordinaria"; "Autopresentazioni e rassegna stampa" e "Amministrazione". Nel suo complesso la serie comprende 13 buste di materiali che rendono conto dell'attività ordinaria del CSSMLDI in quanto "libera associazione senza scopo di lucro" e ne conserva i documenti fondativi: dall'atto di costituzione e dalla convenzione che lega, nei primi anni della sua attività, il Centro alla Fondazione Feltrinelli, fino ad arrivare alle carte testamentarie della Presidente Elvira Badaracco, sulla base delle quali avverrà il passaggio dal CSSMLDI alla Fondazione a lei intitolata. In questa serie é compresa anche tutta la documentazione attinente al lavoro di gestione ed amministrazione quotidiana dell'attività interna del Centro: dai diari della Presidente ai verbali delle riunioni di segreteria o ancora gli indirizzari delle socie, sia singole persone che altri Centri. Vi sono poi alcune fotografie e una serie di autopresentazioni redatte nel corso degli anni per la presentazione e la promozione della propria attività e comunicati stampa in più lingue, nonché tutta la documentazione amministrativa e fiscale.

Questa sotto serie si compone di un'unica busta contenente i documenti fondativi: dall'atto di costituzione e dalla convenzione che lega, nei primi anni della sua attività, il Centro alla Fondazione Feltrinelli, fino ad arrivare alle carte testamentarie della Presidente Elvira Badaracco, sulla base delle quali avverrà il passaggio dal CSSMLDI alla Fondazione a lei intitolata. Sono conservate anche delle fotografie di alcune delle socie fondatrici del Centro.

Vai al dettaglio: Atti costitutivi

Questa sottoserie di compone di due buste contenenti i diari tenuti dalla Presidente, Elvira Badaracco, negli anni tra il 1981 e il 1988. Si tratta di documenti molto significativi per comprendere la storia del Centro, perché contengono la registrazionie quotidiana di eventi, contatti e nuove idee.

Vai al dettaglio: Diari del Centro

Questa sotto serie comprende tre buste di materiali relativi all'organizzazione e gestione ordinaria del Centro: dai verbali delle assemblee ordinarie e straordinarie agli indirizzari delle socie e dell'utenza, compresi timbri e tesserini associativi.

Vai al dettaglio: Organizzazione e gestione ordinaria

La sotto serie comprende una busta contenente le diverse autopresentazioni redatte dal Centro nel corso degli anni per la presentazione e la promozione della propria attività e comunicati stampa in più lingue.

Vai al dettaglio: Autopresentazioni e rassegna stampa

La sottoserie "Amministrazione" comprende 6 buste di documenti amministrativi e fiscali suddivisi per tipologie (contratti, conti correnti, bilanci consultivi, amministrazione postale, IVA, fatture e scontrini fiscali), organizzati cronologicamente al loro interno.

Vai al dettaglio: Amministrazione