Torna a "Archivio del Centro di studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia"

Questa sotto serie si compone di un'unica busta contenente i documenti fondativi: dall'atto di costituzione e dalla convenzione che lega, nei primi anni della sua attività, il Centro alla Fondazione Feltrinelli, fino ad arrivare alle carte testamentarie della Presidente Elvira Badaracco, sulla base delle quali avverrà il passaggio dal CSSMLDI alla Fondazione a lei intitolata. Sono conservate anche delle fotografie di alcune delle socie fondatrici del Centro.

• 1. Atto costitutivo, statuto, regolamento interno del CSSMLDI, convenzione con la Fondazione Feltrinelli, codice fiscale e P. IVA
    Estremi cronologici: 1978 - 1980
    Documento di proposta per la costituzione del Centro (1978), atto costitutivo e statuto (con relative bozze e materiali preparatori) (1979(, regolamento interno e convenzione con la fondazione Feltrinelli (1980). La convenzione sancisce che la Fondazione Feltrinelli conceda l'uso gratuito di alcuni spazi della propria sede in cambio della possibilità di usufruire del materiale raccolto dal CSSMLDI nel corso della sua attività. Originali di codice fiscale e partita IVA del Centro e di Elvira Badaracco.
    • Segnatura: Busta 1, Fascicolo 1
  • 2. Scopi e attività
    Estremi cronologici: 1980 - 1993
    Schede e scritti di presentazione delle attività svolte dal CSSMLDI.
    • Segnatura: Busta 1, Fascicolo 2
  • 3. Fotografie
    Estremi cronologici: 1984 - 1985
    Si tratta di provini fotografici di Elvira Badaracco ad opera di Marcella Campagnano del 10 marzo 1984; fotografie di Elvira Badaracco con Hortensia Allende (25 giugno 1984); 3 fotografie con E. Badaracco, Pucci Selva, Maria Beatrice Perucci e Federica Cubbino; n. 8 fotografie della cerimonia di commemorazione di Elvira Baradacco con Annarita Buttafuoco, Marina Zancan e altre (1995).
    • Note: 17 pezzi (alcune sono doppie copie di una stessa fotografia).
    • Segnatura: Busta 1, Fascicolo 3
  • 4. Dal Centro alla Fondazione Badaracco (R)
    Estremi cronologici: 1992 - 1994
    Dichiarazione sostitutiva atto notorio e procura a Beatrice Perucci; testamento olografo di Elvira Badaracco (copia), istruzioni per la costituzione di una Fondazione su modello della Fondazione Feltrinelli; verbali delle riunioni della segreteria per il passaggio da CSSMLDI a Fondazione Badaracco, situazione patrimoniale e elenco dei beni al 1994.
    • Segnatura: Busta 1, Fascicolo 4
  • 5. Commemorazione di Elvira
    Estremi cronologici: 1995
    Lettere, telegrammi e indirizzi degli inviti per la commemorazione della morte di Elvira Badaracco.
    • Segnatura: Busta 1, Fascicolo 5