Torna a "Maddalena (Lea) Melandri"

Nella seconda sottoserie "I movimenti", seguendo l'ordine cronologico, è raccolta la produzione di documenti, volantini, comunicati, circolari, relazioni e pubblicazioni che fanno capo a singoli gruppi distinti e specifici , ma anche a collettivi che nascono da un'alleanza momentanea e a raggruppamenti trasversali che si costituiscono spontaneamente sulla condivisione di metodi e fini. Durante la sua esperienza d'insegnamento Melandri fa parte del Movimento insegnanti non autoritari della scuola media inferiore, tuttavia l'autrice raccoglierà anche gran parte del materiale e della documentazione relativa ai vari gruppi attivi in questo senso nell'istituzione scolastica. Questa sezione raccoglie inoltre tutta la produzione documentaria ad opera della miriade di piccoli "corpi" e collettivi e associativi che nascono sull'intero territorio nazionale organizzati dall'autrice per aree tematiche affini, come ad esempio: "Antiautoritarismo e rivolta", "Educazione antiautoritaria", "La psicologia e la scuola", "La pratica politica nella scuola", "Movimento operaio", "La scuola, la cultura, la riforma. Oltre a veri e propri documenti, la sottoserie comprende anche volantini, resoconti e verbali di riunioni e assemblee, relazioni , indagini, inchieste e ricerche su questioni varie, molte delle quali connesse alle pratiche antiautoritarie e al rapporto tra queste ultime e il complessivo rivolgimento rivoluzionario, come gli stessi "titoli" lasciano intuire; ma anche articoli e approfondimenti di stampo segnatamente teorico e filosofico legato alle teorie critiche e più specificatamente attinenti al movimento rivoluzionario nel suo complesso. A tutto ciò, s'aggiungono le carte - che possiedono una propria autonomia - ovvero quelle relative ad una vicenda che fa di Melandri un personaggio pubblico dissacrante e rivoluzionario. Il "caso" scoppia in seguito alla scelta dell'autrice di fare educazione sessuale all'interno del proprio istituto, la scuola media inferiore "Paolo Frisi" di Melegnano. L'intera vicenda provoca un'eco sull'intero territorio nazionale, risvegliando, da un lato il dissenso e lo sdegno dei cattolici, dall'altro la solidarietà di una gran parte del mondo della scuola e più in generale dell'opinione pubblica. Nel concreto, Melandri perde prima una parte del suo salario e il suo posto di lavoro e la sua professione vengono seriamente messi a rischio. Trovano spazio in questa sottoserie anche le carte dei seminari e dei convegni che in quegli anni numerosi si svolgono e abbracciano in massima parte gli aspetti dell'ambito della formazione che appunto non è più vista esclusivamente in ambito scolastico, ma che va applicata anche ad altri piani del sociale come ad esempio nel "Progetto di formazione sindacale", o nei materiali del "Gruppo Autoformazione" di cui hanno fatto parte alcuni intellettuali di rilievo come Elvio Fachinelli e Giorgio Gaber. Anche la collaborazione tra "L'Erba Voglio"e un gruppo di docenti antiautoritari dell'Associazione per l'educazione sessuale nel Ticino dà vita ad altre tipologie di progetto di più ampio respiro. Interessante è notare come la stessa "L'erba voglio" si costituisca come progetto in divenire: nasce, in seguito al convegno sulle pratiche non autoritarie svoltosi a Milano nel 1970, diventa un libro -prima- che raccoglie gli atti di quello stesso convegno, per poi trasformarsi ancora, data la partecipazione e il desiderio di scambio e alleanza, in rivista, mezzo che contribuisce a rendere viva e fluida la comunicazione. Come accennato sopra, la nascita della rivista "L'Erba voglio" è legata allo svolgimento del convegno "Pratica non autoritaria nella scuola", che è solo uno, e forse visti gli esiti il più importante, dei numerosi momenti collettivi che vengono organizzati in quegli anni sulla questione della scuola, della pratica non autoritaria al suo interno e dell'ingresso della psicanalisi nell' approccio pedagogico. Tali esperienze, attraverso relazioni, corrispondenza, verbali e pubblicazioni, sono tutte contenute qui.

Unità archivistiche

  • 157. [Movimento studentesco]
    Estremi cronologici: 1968
    Intervento del compagno Piperno al Convegno dei quadri del movimento studentesco del Politecnico di Venezia.
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 1
  • 158. [Insegnanti Medi]
    Estremi cronologici: 1968 - 1969
    Pubblicazione degli atti del convegno "Il ruolo dell'insegnante nella scuola e nella società attuale", svoltosi a Milano. Comunicazione della commissione "rapporti insegnanti-studenti" del movimento Insegnanti Medi ad un'assemblea svoltasi a Milano. Relazione manoscritta generale e relazione specifica sul rapporto insegnanti-studenti.
    • Note: 4 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 2
  • 159. [Studenti Insegnanti]
    Estremi cronologici: 1968 - 1969
    Proposta di discussione del gruppo Studenti insegnanti agli studenti di un corso di pedagogia sul tema della scuola e dell'antiautoritarismo. Documento: "La pedagogia come strumento di lotta proletaria".
    • Note: 2 pezzi, 1 in 2 copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 3
  • 160. [Lotta Continua]
    Estremi cronologici: 1969
    Pubblicazione dal titolo "Lotte nella scuola".
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 4
  • 161. [Insegnanti Medi]
    Estremi cronologici: 1969
    Comunicati e circolari. Verbale di una riunione. Schede di documentazione del Liceo Einstein di Milano. Relazione della commissione per i rapporti con le famiglie. Relazione generale.
    • Note: 6 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 5
  • 162. [Movimento insegnanti]
    Estremi cronologici: 1969
    Pubblicazione ciclostilata dal titolo "Il movimento insegnanti a fianco del movimento studentesco per la lotta alle strutture autoritarie della scuola e della società", Bologna. Proposta di lavoro per il movimento degli Insegnanti. Appendice al documento della commissione media inferiore.
    • Note: 6 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 6
  • 163. [Scuola e classe operaia]
    Estremi cronologici: 1969
    Relazione dal titolo "sperimentazione" del "gruppo Collegamento Fabbrica-quartiere".
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 7
  • 164. [Lavoratori studenti]
    Estremi cronologici: 1969
    Relazione sull'esperienza della "Conferenza Esame" portata avanti dalla "Comunità di studio dei Lavoratori Studenti di Sociologia di Milano" a Milano e Trento. Relazione del convegno di studio "I Lavoratori Studenti e l'istruzione professionale". materiale per uso interno dal titolo "Tardocapitalismo e tecnologia".
    • Note: 3 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 8
  • 165. [Collettivo Romano di lavoro sulla scuola]
    Estremi cronologici: 1969
    Documento dal titolo "Scuola e occupazione in Italia: Evoluzione della scuola e del movimento del lavoro in Italia negli anni 1960-1970 - tendenze future" a cura del Collettivo Romano di lavoro sulla scuola.
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 9
  • 166. [Relazioni e resoconti]
    Estremi cronologici: 1969 - 1970
    Manoscritto dell'esperienza di un insegnante. Documento della V Ginnasiale B di un liceo di Rovereto (TN) in merito alla protesta degli studenti al preside dell'istituto. Documento dell'occupazione del liceo Berchet di Milano dal titolo "E' giusto ribellarsi". Relazione riassuntiva del dibattito politico di alcuni Lavoratori Studenti di un'istituto professionale. Resoconto delle lezioni e dei lavori in classe relativi al tema della bocciatura, del voto e del giudizio. Relazione sulle scuole d'arte e sulla "Formazione del gruppo unico di lavoro" all'Accademia di Brera in relazione alla critica studentesca all'istituzione scolastica.
    • Note: 15 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 10
  • 167. [Progetto di formazione sindacale]
    Estremi cronologici: 1969 - 1970
    Presentazioni, relazionie documenti conclusivi relativi ai corsi di formazione sindacale organizzati e diretti da FIM, FIOM e UILM e svoltisi ad Ariccia, Latina, Castellamare di Stabbia, Vico Equenze. Documento relativo all'analisi critica di un caso di sperimentazione pedagogia. Rapporti e relazioni: "Appunti per l'istituzione di un'equipe pilota di formazione sindacale"; "l'assemblea e i sottogruppi"; "Rapporto tecnico-metodologico su un'esperienza di formazione sindacale.
    • Note: 17 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 11
  • 168. [Antiautoritarismo e rivolta]
    Estremi cronologici: 1970
    Documenti: "Dalla rivolta antiautoritaria alla rivoluzione proletaria per la 'Riforma'" del gruppo "Chaiers de la gauche proletarienne"; "La rivolta dei tecnici" del "Collettivo Tecnici" di Roma.
    • Note: 2 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 12
  • 169. [Centro insegnanti antiautoritari]
    Estremi cronologici: 1970
    Relazione dell'esperienza e appunti da una relazione verbale.
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 13
  • 170. [Educazione antiautoritaria]
    Estremi cronologici: 1970
    Pubblicazione ciclostilata dei documenti "Per un'educazione antiautoritaria del bambino" di Leonelli Giuseppe dell' "Asilo antiautoritario di Porta Ticinese"; "La condizione della maestra nell'attuale scuola materna"; "La scuola Materna: temi di discussione e prospettive di lotta" di "un gruppo di maestre". Volantini dell'asilo autogestito di porta Ticinese.
    • Note: 5 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 14
  • 171. [Lavoratori Studenti]
    Estremi cronologici: 1970
    Documento del Gruppo di ricerca su "L'organizzazione democratica nell'ipotesi della democrazia diretta" e relazione del sottogruppo d'intervento nel quartiere QT8.
    • Note: 2 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 15
  • 172. ["Il Disadattamento scolastico"]
    Estremi cronologici: 1970
    Relazioni presentate al convegno sul tema "Il Disadattamento scolastico" svoltosi a Reggio Emilia.
    • Note: 4 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 17, fascicolo 16
  • 173. ["Esperienze non autoritarie nella scuola"]
    Estremi cronologici: 1970
    Programma e scheda d'iscrizione; relazioni; lista degli intervenuti; corrispondenza del conveno "Esperienze non autoritarie nella scuola" svoltosi a Milano.
    • Note: 16 pezzi, 5 in 2 copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 18, fascicolo 1
  • 174. ["Pratica non autoritaria nella scuola"]
    Estremi cronologici: 1970
    Lista degli intervenuti; materiali e relazioni dei gruppi di lavoro; pubblicazione degli atti del convegno "Pratica non autoritaria nella scuola" svoltosi a Milano.
    • Note: 23 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 18, fascicolo 2
  • 175. ["Pratica non autoritaria nella scuola. Supplemento"]
    Estremi cronologici: 1970
    Materiali; pubblicazione; elenco partecipantie indirizzario del secondo convegno "Pratica non autoritaria nella scuola" svoltosi a Milano.
    • Note: 21 pezzi, 1 in 2 copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 18, fascicolo 3
  • 176. ["Scuola e quartiere"]
    Estremi cronologici: 1970
    Volantino; relazione introduttiva; relazione della commissione "Comitati genitori e controllo operaio; loro rapporto con le organizzazioni di classe e gli enti locali"; relazioni sull'esperienza di varie scuole; materiali e resoconto del convegno nazionale "Scuola e quartiere" svoltosi a Firenze.
    • Note: 28 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 18, fascicolo 4
  • 177. [Movimento Insegnanti]
    Estremi cronologici: 1971
    Articolo "Il movimento insegnanti a Milano" di Samek Ludovici E., estratto dalla rivista "Inchiesta".
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 18, fascicolo 5
  • 178. [Associazione per la lotta contro le malattie mentali]
    Estremi cronologici: 1971
    Volantini. Rapporto su una classe. Pubblicazione e documenti sulle classi differenziali e la lotta contro le discriminazioni all'interno della scuola dell'Associazione per la lotta contro le malattie mentali di Parma.
    • Note: 4 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 18, fascicolo 6
  • 179. [Collettivo Coordinamento Scolastico]
    Estremi cronologici: 1971
    Corrispondenza e presentazione. Documento programmatico e relazione dal titolo "Sul ruolo sociale dell'insegnante" a cura del Collettivo Coordinamento Scolastico di Napoli.
    • Note: 3 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 18, fascicolo 7
  • 180. [Comitato Coordinamento doposcuola Romani]
    Estremi cronologici: 1971
    Bollettino, lettera e atti del convegno sulle classi differenziali, Roma.
    • Note: 3 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 18, fascicolo 8
  • 181. "I momenti della lotta"
    Estremi cronologici: 1971
    Pubblicazione dal titolo "I momenti della lotta" a cura del comitato scuola di Groppello d'Adda.
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 18, fascicolo 9
  • 182. [L'Erba Voglio. Il libro]
    Estremi cronologici: 1971
    Bozze originali, dattiloscritti, appunti, introduzione e indice, corrispondenza e comunicati.
    • Note: 20 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 19, fascicolo 1
  • 183. [L'Erba Voglio. La rivista]
    Estremi cronologici: 1971 - 1973
    Appunti dalle riunioni; corrispondenza; gestione abbonamenti; autopresentazione e documento "Autoritarismo e permissività".
    • Note: 11 pezzi, 227 abbonamenti.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 19, fascicolo 2
  • 184. [Educazione sessuale]
    Estremi cronologici: 1971
    Programma, documentazione, corrispondenza con Fachinelli Elvio e materiali relativi al "Primo corso di educazione sessuale" organizzato, in collaborazione con "L'erba voglio", da un gruppo di docenti antiautoritari dell'Associazione per l'educazione sessuale nel Ticino.
    • Note: 6 pezzi, 1 in più copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 19, fascicolo 3
  • 185. [Documento di denuncia]
    Estremi cronologici: 1972
    Documento di denuncia ad un preside accusato di servilismo nei confronti del partito della Democrazia Cristiana.
    • Note: 4 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 19, fascicolo 4
  • 186. [Collettivo Lavoratori Studenti]
    Estremi cronologici: 1972
    Documento di denuncia.
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 19, fascicolo 5
  • 187. [Lotta Continua]
    Estremi cronologici: 1972
    Documento dal titolo "Perchè siamo usciti da Lotta Continua".
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 19, fascicolo 6
  • 188. [Collettivo del Controcorso delle Facoltà Umanistiche]
    Estremi cronologici: 1972
    Volantini; relazione introduttiva e mozione approvata durante un'assemblea; documento di discussione politica sull'esperienza dell'asilo autogestito a cura del Collettivo del controcorso delle Facoltà Umanistiche di Padova. Documento "Il controcorso sulla pedagogia antiatoritaria" e "L'avvio dell'esperienza dell'asilo autogestito" di Leonelli Giuseppe.
    • Note: 16 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 19, fascicolo 7
  • 189. ["Antipsichiatria"]
    Estremi cronologici: 1972
    Resoconto del seminario "Antipsichiatria" svoltosi a Liviano a cura del "Collettivo delle Facoltà Umanistiche".
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 19, fascicolo 8
  • 190. [Movimento Politico dei lavoratori e del Dissenso Cattolico]
    Estremi cronologici: 1972 - 1973
    Documento: "Proposta di documento politico di confluenza di una parte dell'ex MPL e di settori del dissenso cattolico nel PCI"; rassegna stampa; materiali, comunicati e corrispondenza con la redazione della rivista "Nuova Generazione". Articoli: "Chiesa e mondo del lavoro" di don Antonio Revelli, "Editoriale" di Nesti A., "Dieci anni di milizia intellettuale tuttofare" di Mughini Giampiero.
    • Note: 24 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 19, fascicolo 9
  • 191. ["Psicologia: ruolo dello psicologo e istituzioni"]
    Estremi cronologici: 1973
    Relazione introduttiva e resoconto finale del convegno nazionale "Psicologia: ruolo dello psicologo e istituzioni" svoltosi a Padova a cura della commissione "Ruolo dello Psicologo e sbocchi professionali".
    • Note: 2 pezzi in 2 copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 1
  • 192. [La scuola, la cultura, la riforma]
    Estremi cronologici: 1973
    Documenti: "Scuola superiore: riforma o cultura alternativa?" di Cabrini Cordero G.; "Proposta di analisi e di lotta agli insegnanti democratici della scuola media dell'obbligo"; "A che serve questa scuola?" diffuso a cura del Centro di Documentazione di Torino; "Contributo al dibattito sul problema dei contenuti culturali nella scuola" a cura di AGAPE.
    • Note: 4 pezzi, 1 in 3 copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 2
  • 193. [Scuola-Fabbrica]
    Estremi cronologici: 1973
    Volantino, interventi e appunti relativi all'assemblea sul tema del rapporto tra scuola e fabbrica.
    • Note: 12 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 3
  • 194. ["La prof. del Sesso"]
    Estremi cronologici: 1973
    Materiale relativo allo scandalo dell'educazione sessuale di Lea Melandri all'interno della scuola media di Melegnano Paolo Frisi. Documenti legali: denuncia, ricorso, corrispondenza con il Provveditorato agli studi e il Ministero della Pubblica Istruzione.
    • Note: 11 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 4
  • 195. ["La prof. del Sesso"]
    Estremi cronologici: 1973
    Materiale relativo allo scandalo dell'educazione sessuale di Lea Melandri all'interno della scuola media di Melegnano "Paolo Frisi": rassegna stampa.
    • Note: 37 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 5
  • 196. ["La prof. del Sesso"]
    Estremi cronologici: 1973 - 1975
    Materiale relativo allo scandalo dell'educazione sessuale di Lea Melandri all'interno della scuola media di Melegnano "Paolo Frisi": corrispondenza e lettere di sostegno.
    • Note: 57 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 6
  • 197. [Gruppo Autoformazione]
    Estremi cronologici: 1973 - 1974
    Verbali delle riunioni del Gruppo Autoformazione.
    • Note: 8 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 7
  • 198. ["Esperienza di pratica antiautoritaria in un asilo infantile autogestito"]
    Estremi cronologici: 1974
    Relazione del convegno "Esperienza di pratica antiautoritaria in un asilo infantile autogestito" organizzato dalla "Comune infantile autogestita" di Milano.
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 8
  • 199. "Proposte per una nuova didattica e orientamenti pedagogici"
    Estremi cronologici: 1974
    Documento/relazione sulla didattica e sulle linee programmatiche per l'a.a. 1973-1974 Lettere latine e Greche.
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 9
  • 200. [La dialettica negativa]
    Estremi cronologici: 1975 - 1977
    Documenti: "Tabù sessuali e diritto oggi" di Adorno Theodor. Relazione critica sull'opera "Per la critica dellla violenza" di Benjamin Walther; relazione/documento "Masse e stato nella dialettica negativa" di Di Paola Furio.
    • Note: 3 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 20, fascicolo 10
  • 201. [Estratti]
    Estratti: "Tensioni nel mondo pedagogico oggi" di Braido P.; "Esperienze antiautoritarie nella scuola" di Rossella G.; un epitaffio.
    • Note: 3 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 1
  • 202. [Movimento operaio]
    Relazione sulle lotte in America. Relazione "Dagli obiettivi operai ad una società comunista". Opuscolo "La scienza contro i proletari". Lettere di alcuni operai italiani ai loro familiari da una fabbrica svizzera. Bozza di regolamento del "Comitato di quartiere Giambellino". Documento "La scuola dell'obbligo". Documento "Come sono fatti i testi collettivi", testo dell'intervista a Anselme D. in relazione al metodo di lavoro dei "Chaiers di Mai" in Francia.
    • Note: 9 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 2
  • 203. [I libri di testo]
    Documenti e pubblicazioni sul tema dei libri di testo nelle scuole dell'obbligo.
    • Note: 3 pezzi, 1 in 3 copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 3
  • 204. [La pratica politica nella scuola]
    Documenti: "Proposta di intervento politico nel settore della scuola"; relazione della "Commissione media inferiore" in merito alle pratiche e ai modelli di azione politica all'interno della scuola; "Proposta per un collegamento studenti-insegnanati" a cura della commissione "Collegamenti Lotte Sociali"; "Quali sono le ragioni per cui molti insegnanti sono distolti e scoraggiati dall'impegnarsi politicamente nella scuola?"; "Documento sulla scuola" a cura della CGIL-Sindacato Nazionale Scuola.
    • Note: 5 pezzi, 2 in 2 copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 4
  • 205. [La psicologia e la scuola]
    Documenti: "Guida alla stesura del profilo psicologico"; estratto "La sexualité des enfants" di Alia J.; "Contributo alla psicanalisi della scuola come istituzione. Il ruolo del maestro. Quali modificazioni psicologiche provoca la scuola?. Significato di un esercizio di potere".
    • Note: 3 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 5
  • 206. [Indagini, inchieste e ricerche]
    Risultati del questionario del "Gruppo di lavoro per i rapporti con la scuola" relativo alla conoscenza delle opinioni dei genitori su alcuni problemi riguardanti la scuola. Inchieste-discussioni: "Disperazione e desiderio" promossa dalle alunne dell'istituto magistrale Regina Margherita di Torino; "la merda a lavoro" promossa dai neodiplomati dell'istituto tecnico Peano di Torino. Proposta di questionario per una visita in fabbrica finalizzata all'osservazione delle condizioni dei lavoratori. Relazione e questionari sul tema del suicidio. Questionario volto alla valutazione dei giudizi e delle critiche sull'andamento della scuola da parte degli studenti.
    • Note: 18 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 6
  • 207. [Educazione e didattica antiautoritaria]
    Relazioni sulle modalità di valutazione all'interno della scuola di Ricci Sandro Pubblicazioni dei "Centri Rousseau. Iniziative per la vita associata della gioventù". Relazione da un congresso ad Hannover dal titolo: "Priorità dell'educazione prescolastica nella politica culturale?". Relazione di Melandri Lea sulla didattica in relazione all'insegnamento delle materie letterarie. Documento: "Contenuti alternativi".
    • Note: 8 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 7
  • 208. [Volantini]
    Volantini relativi ad assemblee popolari e scioperi nelle scuole al fine del sostegno delle lotte nelle fabbriche.
    • Note: 4 pezzi, 1 in 2 copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 8
  • 209. [Teorie critiche]
    Documenti: "Noialtri barocchi e Baudrillard", "La rivoluzione è implosa: simuliamone un'altra..." e "Dopo la dialettica" di Di Paola Furio; "I problemi dell'estetica e alcuni sviluppi nelle tre teorie di Kant" di Gambazzi Paolo; "Teoria dei bisogni e autocritica rivoluzionaria" di Maugano; manoscritto "Con Nietzsche, oltre. Tracce per una svolta antropologica" di La Sala Federico.
    • Note: 6 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 9
  • 210. [Articolo]
    Articolo, sotto forma di racconto, sull'esperienza dei giardini d'infanzia in Germania dal titolo "All'asilo con zio Ho" di Eco Umberto.
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 10
  • 211. [Insegnanti Medi]
    Pubblicazione dal titolo "Problemi della scuola: gli insegnanti fuori ruolo" a cura di Grandinetti E. e comunicato.
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 11
  • 212. [Lotta Continua]
    Documento/relazione dal titolo "La donna la famiglia la rivoluzione".
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 12
  • 213. [Gruppo Contropotere]
    Documento a cura del gruppo "Contropotere".
    • Note: 1 pezzo in 2 copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 13
  • 214. [Collettivo d'intervento nelle Istituzioni]
    Circolare e foglio d'informazione del "Collettivo d'intervento nelle Istituzioni".
    • Note: 2 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 14
  • 215. [Collettivo Scuola]
    Volantini e comunicati. Documento di analisi del Collettivo Scuola v. Bovisa, Milano.
    • Note: 3 pezzi in più copie.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 15
  • 216. [Materiali]
    Materiali vari di riflessione: "Educazione psicanalitica nella Russia Sovietica" di Schmit Vera (1924); "Le tesi di Lione"(1926); "Educazione sessuoeconomica" Philipson T. (1942); "Sulla costruzione di situazioni e su...le condizioni dell'organizzazione e dell'azione della tendenza situazionista internazionale" di Debord Guy (1957).
    • Note: 4 pezzi.
    • Classificazione: 2.2
    • Segnatura: busta 21, fascicolo 16

Torna a "Maddalena (Lea) Melandri"

Altri Archivi disponibili

Fondi di Enti

Fondi personali

Raccolte