Torna a "Maddalena (Lea) Melandri"

Nella prima sottoserie "Esperienze in alcune scuole" trovano sistemazione le carte che narrano le sperimentazioni in alcuni istituti relativamente alla realizzazione di un cambiamento nella visione, percezione e organizzazione del sistema scolastico. Cambiamento che si pone l'obiettivo di rivedere i rapporti tra studenti, insegnanti e genitori, non più intesi come soggetti contrapposti, ma piuttosto come individui coinvolti in un'interazione comune in vista di un reciproco scambio e arricchimento. Primo passo fondamentale in questa direzione è dunque il far emergere, per espellerli, i rapporti di potere che, laddove nascosti, sembrano ancor più pienamente esercitati e capaci di determinare dinamiche e ruoli percepiti come necessari e ineluttabili. Una volta palesati, sarà poi possibile rivederli e ripensarli: l'obiettivo comune è, nell'immediato, il ribaltamento della logica autoritaria come unica ratio del reciproco riconoscimento e della reciproca legittimazione. Ancora, in altre parole, ad essere messo in discussione è il significato e la metodologia della "funzione educativa". Lea Melandri, dopo aver insegnato per un anno - tra il 1967-1968 - in un istituto magistrale di Lodi, rimarrà di ruolo fino al 1976 nella scuola media statale "P. Frisi" di Melegnano e in questo periodo entrerà a far parte del Movimento insegnati non autoritari della scuola media inferiore; la sua sensibilità la porta comunque a raccogliere il materiale e la documentazione relativamente a tutti i gruppi attivi in quel periodo nell'istituzione scolastica. Sono qui contenute le carte che narrano le esperienze concrete di questo progetto politico: ricerche, relazioni e piani di lavoro annuali, materiale didattico sviluppato con modalità non convenzionali, verbali di assemblee in cui si discute su cos'è e qual è, ad esempio, il valore e l'efficacia del voto o della bocciatura dal punto di vista educativo, o più in generale, formativo. Sono raccolti inoltre in questa sezione anche i lavori svolti in classe, i temi e, soprattutto i questionari e le interviste, strumenti d'inchiesta frequentemente utilizzati in questo periodo e somministrati a tutti i livelli (allievi, genitori e insegnanti) in relazione all'esperienza diretta della pratica non autoritaria.

Unità archivistiche

  • 147. [Scuola civica per l'infanzia "Primavera" di Sesto San Giovanni]
    Estremi cronologici: 1967 - 1968
    Ricerca dal titolo "Come gioca il bambino nell'ambiente familiare?".
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta 16, fascicolo 1
  • 148. [Centro culturale "Jackopo Lombardini" di Cinesello balsamo"]
    Estremi cronologici: 1968 - 1970
    Relazioni annuali e appunti; programmi dei corsi di storia e geografia.
    • Note: 8 pezzi.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta16, fascicolo 2
  • 149. [Scuola Media Statale "Carlotta Aschieri" di S.Pietro in Cariano]
    Estremi cronologici: 1969 - 1970
    Questionario-intervista di indagine e analisi tra allievi e genitori in merito all'esperienza dellla pratica non autoritaria nella scuola.
    • Note: 21 pezzi.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta 16, fascicolo 3
  • 150. [Scuola Popolare "Borgo Roma" di Verona]
    Estremi cronologici: 1969 - 1970
    Documenti di presentazione, finalità e metodi della scuola; materiali didattico e temi svolti e curricula dei frequentanti.
    • Note: 35 pezzi.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta 16, fascicolo 4
  • 151. [Scuola Media "Paolo Frisi" di Melegnano]
    Estremi cronologici: 1969 - 1975
    Raccolta dei verbali del Comitato scuola-famiglia; delle discussioni svolte in alcune classi; piani annuali di lavoro; pubblicazioni; convocazioni e resoconti assembleedegli studenti; ricerche, inchieste e e questionari; circolari; schede di valutazione; documento sui libri di testo; giornalini di classe; ritagli a stampa.
    • Note: 44 pezzi più 3 ritagli a stampa.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta 16, fascicolo 5
  • 152. [Scuola "F. Ferrucci" di Firenze]
    Estremi cronologici: 1970
    Resoconto dal titolo "Un anno di lavoro" del doposcuola di quartiere "F.Ferrucci".
    • Note: 1 pezzo.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta 16, fascicolo 6
  • 153. [Scuola Media di Paderno Dugnano]
    Estremi cronologici: 1970
    Materiale e temi svolti dagli studenti in relazione alla condizione dei contadini migranti dal sud del paese; appunti per il ricorso all'ammonizione scritta a carico del prof. Sartori Giuseppe inseguito ad un incidente con un'allieva; appunti presi in classe.
    • Note: 17 pezzi.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta 16, fascicolo 7
  • 154. [Scuola media inferiore di Gardolo]
    Estremi cronologici: 1970 - 1971
    Comunicati degli studenti; documenti del Gruppo degli studenti; documento d'inchiesta sulla situazione del comune di Gardolo.
    • Note: 10 pezzi.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta 16, fascicolo 8
  • 155. [Scuola per l'infanzia "Vittorino da Feltre" di Sesto San Giovanni]
    Estremi cronologici: 1970 - 1971
    Pubblicazioni dal titolo: "Libri per bambini" e "Relazione sul referendum - Colloquio tra le insegnanti e le famiglie dei bimbi che frequentano la scuola" realizzati all'interno della scuola.
    • Note: 2 pezzi più 1 invito.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta 16, fascicolo 9
  • 156. [Scuola di Lido di Ostia]
    Estremi cronologici: 1971
    Raccolta materiali vari relativi alla didattica: inchiesta sull' inquinamento; inchiesta sulla città di Acilia; temi e relazioni svolti dagli studenti.
    • Note: 54 pezzi.
    • Classificazione: 2.1
    • Segnatura: busta 16, fascicolo 10

Torna a "Maddalena (Lea) Melandri"

Altri Archivi disponibili

Fondi di Enti

Fondi personali

Raccolte