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L’intreccio di penna, ago e filo è un’esperienza artistica che Pat pratica dal 2008, in collaborazione con le amiche di Punto a capo ( Piera Bosotti, Maria Teresa Collini, Patrizia Costa, Maura Carra, Michela Solari, Susanna Boschi, Livia Lepetit) . “Sono ricami semplici, da non perderci la testa e gli occhi. Sono abituata alla velocità della penna e sono miope. Disegnando i fumetti sulla carta vado verso l’essenziale nel tratto e nel testo. Con il tessuto si va in una direzione diversa, si creano più movimenti e volumi. Mescolo alla rinfusa svariati modi di cucire, ricamare, assemblare. Ottengo volumi con leggere imbottiture che fanno spiccare i personaggi e le nuvole parlanti del fumetto, le fisso con bottoni di madreperla indiana. Mi piace lo strano miscuglio di battute taglienti e di cuciture che tengono insieme pensieri radicali e materie morbide, tattili, materne. Alcune tele sono completamente ricamate, senza interventi a inchiostro. Il punto base è sempre il tratteggio kantawork, una grande idea della fashion designer Michela Solari. Le tele sono state ricamate a due mani con Maura, mia sorella. Mi interessa l’incontro tra il suo punto equilibrato e perfetto con il mio ricamo turbolento, al dritto e al rovescio, che dice la crisi del lavoro, le ansie, la rabbia […] Come accade nella creazione umoristica di una battuta o di un disegno, anche nel cucire ho bisogno di mostrare il rovescio, svelare il lavoro inconscio, i fili sottesi, i nodi nascosti.”"Il recupero del ricamo ha un senso preciso: il ricamo è tradizionalmente (in occidente) un'arte femminile, [...] Ricamare vignette satiriche e umoristiche, dove il conflitto tra i sessi è esplicitato, non annacquato, era un intreccio che mi intrigava. [...] Un altro desiderio importante era quello di liberare i fumetti dalla carta, farli uscire dai libri e dai giornali [...] Uscire dalla lettura singolare e solitaria. [...] Ognuna di voi diventa un'amica di Punto e a capo, porta con sé quel messaggio e quel lavoro. Quella battuta e quel progetto". Il progetto porta alla realizzazione di diverse mostre a Roma presso il Vittoriano nel 2011, a Milano presso Palazzo Reale nel 2012 e ad un'intensa attività artistica. Da questo progetto deriva anche una collaborazione con l'ONG indiana Lok Seva Sangam creata da Patrizia Costa. Le vignette di Pat vengono stampate e ricamate su borse di cotone dalle artigiane della ONG nel laboratorio Cut&stitch fondato da Patrizia Costa e diretto da Ethel D’Souza. Le lavoratrici ottengono un equo compenso e una parte dei guadagni vengono reinvestiti in vaccinazioni contro la poliomelite e interventi presso le scuole degli slum di Mumbai. Le borse realizzate vengono vendute nelle librerie Feltrinelli e presso la Libreria delle donne di Milano. La serie comprende alcuni fascicoli con il materiale relativo all'organizzazione del progetto indiano con l'Ong, alla realizzazione della mostra al Complesso del Vittoriano e 30 fotografie in formato digitale delle diverse tele realizzate, sono anche conservati due campioni di borse e due piccole tele.

Unità archivistiche

  • 154. Punto a capo
    Estremi cronologici: 2009 - 2011
    Bozza datt. di relazione alla presentazione del progetto "Punto a capo" presso la Camera del Lavoro di Milano, invito e opuscolo di presentazione della mostra organizzata a Roma dal 22 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011 dalla Provincia di Roma, etichetta delle borse, volantino, pubblicità delle borse.
    • Classificazione: 5
    • Segnatura: busta 21, fasc. 5
  • 155. "Inviti e cartoline mostra Punto a capo Roma gennaio 2011"
    Estremi cronologici: 2011
    Inviti, segnalibri e cartoline realizzati per la mostra organizzata a Roma dal 22 dicembre 2010 al 23 gennaio 2011 dalla Provincia di Roma.
    • Classificazione: 5
    • Segnatura: busta 21, fasc. 6
  • 156. Borsa di Punto a capo
    Estremi cronologici: 2009 - 2011
    Due borsa di tela ricamate con vignetta di Pat Carra, due quadri in tela ricamati (misura 35x50) con vignetta di Pat Carra.
    • Classificazione: 5
    • Segnatura: busta 26, fasc. 1
  • 157. "Foto delle tele"
    Estremi cronologici: 2011 - 2013
    30 fotografie in formato digitale delle diverse tele realizzate da Pat Carra.
    • Classificazione: 5
    • Segnatura: busta 21, fasc. 7

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Fondi personali

Raccolte