Torna a "Archivio Anforti Pelagatti"

La serie comprende la documentazione fotografica della vita dei due intellettuali, testimoniando diversi momenti significativi della loro esistenza, tra cui ricordiamo l'adesione al fascismo durante il Ventennio - ad esempio foto di adunate e manifestazioni politiche - ma anche l'attività di Pelagatti come assessore al Comune di Firenze. Un'altra parte consistente delle immagini, più recente, è composta invece da ritratti di artisti e intellettuali, realizzati dallo studio fotografico Lumachi di Firenze e raccolti dalla Anforti per la pubblicazione "Uomini illustri davanti all'obiettivo", di cui è presente l'articolo relativo a Papini.
Uno dei fascicoli della serie comprende invece stampe fotografiche di Ruggero Romano - sottosegretario alle Comunicazioni durante il fascismo, poi ministro dei Lavori Pubblici della Repubblica sociale italiana, giustiziato dai partigiani a Dongo il 28 aprile 1945 - realizzate in occasione di diverse manifestazioni pubbliche per lo più in Sicilia nel corso del Ventennio, non è stato possibile scoprire la ragione della conservazione delle stesse in questo archivio, non essendoci testimonianza di eventuali rapporti tra i due coniugi e il gerarca fascista.
Le stampe fotografiche sono tutte in bianco e nero, in formati diversi e generalmente in discreto stato di conservazione, anche se presentano fenomeni tipici di deterioramento come l'ingiallimento della carta.

Storia archivistica

La serie è stata ricostituita dall'archivista.

Unità archivistiche

  • 200. Mario Pelagatti - Visita del re
    Estremi cronologici: 1924 - 1926
    N.18 stampe fotografiche in b/n, formati 4x8, 9x14, 13x16, 12x20, 17x28, 23x32, raffiguranti cerimonia pubblica e visita del re Vittorio Emanuele III e dell'erede Umberto II a Firenze e Arezzo.
    Si tratta verosimilmente dell'inaugurazione pubblica di un'iniziativa culturale durante il periodo di assessorato di Mario Pelagatti.
    Sono presenti timbri a secco e a inchiostro.

    Descrizione estrinseca
    19 docc.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 5, fasc. 200
  • 201. Pelagatti Anforti - Foto diverse
    Estremi cronologici: 1926 - 1960
    N. 11 stampe fotografiche di Mario Pelagatti e altri non identificati in diverse occasioni private e pubbliche.
    - Dedica "Per ricordo della gita della Verna il 15 luglio. Molti distinti saluti. Antonio Sisto Franceschi. Avv. Gino Ghezzi".
    - Dedica "A Mario Pelagatti con piacere e amicizia. Mario Bucci. Firenze 22 gennaio 960".
    Formati diversi: 9x13, 10x15, 13x18, 18x24.

    Descrizione estrinseca
    19 docc.
    Ingiallimento della carta.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 5, fasc. 201
  • 202. Manifestazioni fasciste - Foto diverse
    Estremi cronologici: 1927 - 1936
    N. 9 stampe fotografiche in b/n di varie manifestazioni fasciste non precisate.
    - Dedica: "Roma. Cerimonia commemorativa del XXI anniversario della morte di Enrico Toti. Gerarchi fascisti, falangisti spagnoli e mutilati di guerra. Con cordiali saluti. Petretti".
    Formati diversi: 9x13, 13x18, 18x24.

    Descrizione estrinseca
    9 docc.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 5, fasc. 202
  • 203. Ruggero Romano
    Estremi cronologici: 1932 - 1934
    Stampe fotografiche relative all'attività pubblica dell'onorevole Ruggero Romano durante il fascismo.
    - n. 2 stampe fotografiche in b/n, formato 24x32, raffiguranti festeggiamenti all'aperto, didascalia sovrimpressa "Lido Armenia - Siracusa. In onore di S. E. Romano. 20 agosto 1932 X", timbro a inchiostro sul verso "Fotografia Corrado Tiné. Siracusa"..
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 9x14, cartolina raffigurante corteo con Romano a Leonforte inviata al segretario Antonino Rizzo, a firma [G. Fazio?], in data 11 novembre 1932.
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 17x24, raffigurante gruppo di fascisti con Romano al centro, didascalia manoscritta sul verso "Agrigento 28 ottobre 1933 A. XI".
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 13x18, raffigurante adunata fascista, didascalia manoscritta sul verso "Palazzolo Acreide - 8 aprile 1934 XII E F. Adunata in occasione della visita di S. E. Ruggero Romano, sottosegretario di Stato alle Comunicazioni, alla sede dei mutilati".
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 9x13, raffigurante Romano e Ferrero, dedica sul recto "Torino 26-6-1934. A S. E. Romano fratello di trincea, di gloria e sacrificio. Salvatore Ferrero".
    - n. 2 stampe fotografiche in b/n, formato 24x32, due copie, raffiguranti manifestazione pubblica con Romano al centro.
    - n. 4 stampe fotografiche in b/n, formato 18x23 e 25x33 con passepartout cartonato, raffiguranti comizio pubblico del soggetto presso il Comune di Nicosia.
    - n. 3 stampe fotografiche in b/n, formato 26x36 con passepartout cartonato, raffiguranti arrivo in Sicilia e manifestazioni pubbliche del soggetto.
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 27x32 con passepartout cartonato, raffigurante comizio pubblico del soggetto.
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 18x22, raffigurante platea di fascisti in manifestazione pubblica verosimilmente a Roma, all'estrema sx si distingue il soggetto.
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 9x14, raffigurante corteo con Romano, timbro a secco sul recto "F. Bini. La Maddalena".
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 9x14, raffigurante cerimonia religiosa con Romano, timbro a inchiostro sul verso "Fotografia G. Risicato. (Enna) Leonforte".
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 9x14, raffigurante manifestazione pubblica, si distingue oltre al soggetto il re Vittorio Emanuele III.
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 9x12, raffigurante discorso alla presenza di Romano e membri esercito.
    - n. 1 stampa fotografica in b/n, formato 23x32, raffigurante manifestazione pubblica con Romano, timbro a inchiostro sul verso "Studio fotografico. Cav. Giuseppe Squadrilli".
    - n. 2 stampe fotografiche in b/n, formato 24x32, raffigurante manifestazione pubblica, sul palco oltre a Romano Benito Mussolini, per una timbro a secco sul recto "Cav. F. Tiné. Siracusa".


    Descrizione estrinseca
    24 docc.
    Pieghe, lacerazioni.

    Note complessive
    Durante il fascismo avvocato e sottosegretario alle Comunicazioni, poi dal 5 ottobre 1943 Ministro dei Lavori Pubblici della Repubblica sociale italiana venne giustiziato dai partigiani a Dongo il 28 aprile 1945.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 5, fasc. 203
  • 204. "Palazzo Vecchio Salone dei Dugento. Foto del Convegno pace e civiltà nel mondo"
    Estremi cronologici: 1953
    Testo del Cantico delle creature di Francesco d'Assisi con autografi di [Giorgio] La Pira e Piero Bargellini offerto come ricordo in occasione del 2o Convegno internazionale per la pace e la civiltà cristiana tenutosi a Fiesole il 26 giugno 1953.
    Stampa fotografica in b/n, formato 15x21, raffigurante i partecipanti al convegno, sulla estrema sx si distingue Jolanda Pelagatti
    - La didascalia scritta sul verso della foto riporta: "Palazzo Vecchio, Salone del Duegento. Convegno della pace e civiltà cristiana. Ai tavoli rappresentanti di ogni parte del mondo. Dinanzi alla finestra i giornalisti di vari giornali (la prima a sinistra è Jolanda Pelagatti del Telegrafo".

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    Timbro a inchiostro Foto Levi.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 5, fasc. 204
  • 205. "Il Museo Bardini prima del riordinamento di Mario Pelagatti assessore alle Belle arti del comune di Firenze"
    Estremi cronologici: sec. XX
    Numero 3 stampe fotografiche in b/n formato 24x30 raffiguranti:
    - gruppo di persone in interno, si distingue Mario Pelagatti.
    - interno di stanza studio ripreso da due diverse angolature.

    Descrizione estrinseca
    3 docc.
    Incipiente danneggiamento della carta.

    Note complessive
    Il Museo fu donato alla Città di Firenze da Stefano Bardini (1836-1922), fine conoscitore d’arte ed abile mercante di fama internazionale, che allestì la propria prestigiosa galleria antiquaria nel complesso architettonico di San Gregorio della Pace, trasformato in un imponente palazzo neo-rinascimentale. Altari, scale, portali, colonne e soffitti provenienti da chiese e palazzi furono utilizzati per realizzare ambienti dalla suggestiva atmosfera antica, che ancora oggi costituiscono uno dei motivi di maggior fascino di questo Museo.
    La collezione contiene opere che vanno dall’epoca romana al Settecento, tra le quali capolavori di pittura e scultura come la Carità di Tino di Camaino, la Madonna dei Cordai di Donatello, il San Michele Arcangelo di Antonio del Pollaiolo, e numerose pregevoli opere di arti minori: ceramiche, medaglie, bronzetti, tappeti orientali, strumenti musicali, una piccola ma importante armeria.
    All’ultimo piano del palazzo è in via di ordinamento la Galleria Corsi, donata al Comune nel 1937 da Fortunata Carobbi Corsi, costituita da circa 700 dipinti dal XIV al XIX secolo.
    Sito del Museo: http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/arte/musei/c1.htm
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 5, fasc. 205
  • 206. "Foto Centro Internazionale Arte mediterranea. Fiera del Libro con la principessa Maria Josè. Ecc. ecc."
    Estremi cronologici: sec. XX
    N. 6 stampe fotografiche di soggetti diversi, manifestazioni pubbliche e interni d'ambiente generalmente senza indicazioni e didascalie.
    - 2 stampe in occasione della Fiera del Libro di Firenze con Maria Josè di Savoia e sullo sfondo Jolanda Anforti.
    Invito al XII Festival della Società internazionale di musica contemporanea di Firenze (2-7 aprile 1934).
    Formati diversi: 13x18, 18x24, 20x26.

    Descrizione estrinseca
    6 docc.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 5, fasc. 206
  • 207. Pelagatti - Pucci - Guselli
    Estremi cronologici: sec. XX
    N. 2 stampe fotografiche in b/n, formato 12x17 con autografo di Mario Pelagatti, Silvio Pucci, Italo Guselli.

    Descrizione estrinseca
    2 docc.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 5, fasc. 207
  • 208. Ritratti Lumachi
    Estremi cronologici: sec. XX
    Ritratti di artisti diversi realizzati dallo studio fotografico Lumachi di Firenze.
    N. 43 stampe fotografiche in b/n, formato 13x18.
    I ritratti dovevano verosimilmente far parte del materiale preparatorio per un libro sugli artisti contemporanei progettato da Jolanda Pelagatti

    Descrizione estrinseca
    43 docc.
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: b. 5, fasc. 208

Torna a "Archivio Anforti Pelagatti"

Altri Archivi disponibili

Fondi di Enti

Fondi personali

Raccolte