Torna a "Archivio del Centro di studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia"

Questa serie è relativa all'attività del Centro come "Centro di documentazione" che costituisce una delle finalità principali del CSSMLDI. Il materiale qui conservato è solo una parte di quello raccolto negli anni dal Centro, poiché gran parte della documentazione raccolta - a livello di pubblicazioni e riviste nella costituzione di una biblioteca specializzata su tematiche di genere, ora consultabile presso la Fondazione Elvira Badaracco; allo stesso modo, l'ampia raccolta di materiale documentario operata dal Centro, sin dalla sua costituzione, sugli altri centri e gruppi italiani é servita in gran parte a costituire l'Archivio del Femminismo, dal quale é possibile ricavare una mappatura del movimento di liberazione delle donne dal 1966 al 1996, già dichiarato "archivio di notevole interesse storico" dalla Soprintendenza Archivistica della Lombardia, e anch'esso attualmente conservato e consultabile presso la Fondazione Elvira Badaracco. Ciononostante, nel fondo del CSSMLDI é rimasto conservato parecchio materiale relativo all'attività del Centro come centro di documentazione, che non presentava tracce di un ordinamento organico. Per questo motivo, si è presentata la necessità di elaborare nuove strategie di archiviazione, che nondimeno tenessero conto della storia e delle finalità del Centro. Per quanto riguarda l'ampio materiale di interesse raccolto dal Centro, abbiamo ritenuto perciò opportuno, oltre che significativo dal punto di vista della continuità storica, sistemare il materiale vario non organizzato (costituito da letteratura grigia, legislazione, elaborazioni e ricerche, rassegne stampa, piccole pubblicazioni e opuscoli), facendo esplicito riferimento alle categorie di genere - "politica", "lavoro", "corpo", "riproduzione" e "cultura" - elaborate dal Centro stesso in occasione della redazione del Thesaurus "Linguaggiodonna", curato da Adriana Perrotta Rabissi e Maria Beatrice Perucci (cfr. n° 6 del "Bollettino" del Centro, Milano, 1990).

• 68. Materiale vario e legislazione sull'aborto
    pubblicazione: "La famiglia e la realtà dell'aborto in questa società in crisi" (1981); dossier: "Documentazione per le commissioni parlamentari: il referendum sull'aborto" (1980); "Documentazione sull'interruzione della gravidanza" (1977); letteratura grigia (documenti, volantini).
    • Classificazione: 3
    • Segnatura: Busta 90, Fascicolo 1

Questa serie è costituita da materiale vario non organizzato - letteratura grigia, legislazione, elaborazioni e ricerche, rassegne stampa, piccole pubblicazioni e opuscoli. Per ordinare i documenti sono state utilizzate le categorie elaborate dal Centro stesso in occasione della redazione di un thesaurus di genere (cfr. "Linguaggiodonna", di Adriana Perrotta Rabissi e Maria Beatrice Perucci ( n°6 del "Bollettino" del Centro), Milano, 1990). Le categorie in questione sono: politica, lavoro, corpo, riproduzione, cultura.*

Vai al dettaglio: Aree tematiche