Torna a "Archivio del Centro di studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia"

Questa serie, costituita da 5 buste, é stata articolata in tre "Corrispondenza", "Rapporti con enti e istituzioni finanziatrici" e "Iniziative e progetti") per dare conto dei rapporti e delle comunicazioni del CSSMLDI con l'esterno, e delle molte iniziative ideate e prodotte nel corso degli anni della sua attività.

La serie Corrispondenza è costituita da 8 buste e raccoglie le lettere, le cartoline, gli inviti a varie attività e manifestazioni, inviate e ricevute dal Centro durante gli anni della sua attività. Per la sistemazione del materiale si è seguita la traccia di ordinamento testimoniata da alcune parti semiorganizzate del fondo: il materiale è organizzato cronologicamente, senza distinzione tra materiale in entrata e in uscita.

Vai al dettaglio: Corrispondenza

La sottoserie "Rapporti con enti e istituzioni finanziatrici" raccoglie conserva i fascicoli relativi alle richieste di contributi e finanziamenti a diversi enti pubblici e privati e quelli riguardanti i progetti realizzati in collaborazione e con il contributo della Regione Lombardia.

Vai al dettaglio: Rapporti con enti e istituzioni finanziatrici

Questa serie comprende 54 buste e raccoglie la documentazione attinente all'ideazione, l'amministrazione e la gestione dei progetti e delle iniziative del Centro, oltre alla relativa corrispondenza. Tali attività costituiscono il vero nucleo generatore del Centro e sono indirizzate alla valorizzazione ed alla fruizione del patrimonio di conoscenze e pratiche elaborato dal movimento politico delle donne attraverso la realizzazione di convegni, seminari, ricerche e pubblicazioni. Nella maggior parte dei casi, la documentazione conserva la testimonianza delle diverse tappe della realizzazione del progetto. Dal primo convegno del 1980 sulle realtà di Centri presenti in Italia, alle varie ricerche compiute in collaborazione con la Regione Lombardia sui centri operanti nella regione, tramite un capillare lavoro di rilevazione grazie a schede studiate ad hoc dal Centro stesso. Oltre alle carte sui vari convegni o le ricerche, è conservata la documentazione che testimonia la preparazione dei Bollettini del Centro nei quali, tra l'altro, confluiscono spesso varie ricerche svolte; è questo il caso, per citare alcuni esempi, di "Linguaggiodonna", lunga ricerca sul linguaggio sessuato, che viene pubblicata nel 1991 come bollettino n°6; o il bollettino n°7, "Testi sulle donne nelle biblioteche milanesi. Catalogo-repertorio", nel quale confluisce il puntuale lavoro di schedatura del patrimonio librario della biblioteca della Fondazione Feltrinelli, del quale si conservano in questa serie gran parte dei materiali preparatori, comprendenti spogli manoscritti o fotocopie. La sezione più ampia di questa serie è quella che comprende le bozze e il materiale preparatorio per il lungo "Progetto Sibilla Aleramo", comprendente convegni e pubblicazioni sulla vita e sul profilo intellettuale della scrittrice. Questa serie risulta di notevole interesse ai fini della ricerca storica e teorica.

Vai al dettaglio: Iniziative e progetti