Torna a "UDI di Verona"

La rivendicazione di uno Stato Sociale che risponda ai mutati bisogni della società moderna costituisce uno dei filoni dell'attività politica dell'UDI. Subito dopo la guerra l'attenzione è concentrata per la soluzione delle condizioni di miseria di gran parte della popolazione e si attua con un'attività assistenziale a favore dei bambini delle zone e delle classi disagiate, già con gli anni cinquanta si passa alla rivendicazione più ampia e articolata di servizi sociali che aiutino le donne nel loro cammino di emancipazione, in particolar modo per quanto riguarda l'attenzione ai problemi della donna lavoratrice. L'attività per la conquista di servizi sociali dell'UDI si rivolge quindi a due temi paralleli: la rivendicazione di asili nido e la parallela campagna per l'abolizione dell'Opera Nazionale Maternità e Infanzia. Due obiettivi che saranno parzialmente realizzati negli anni settanta con l'approvazione della Legge n° 1044 del 6 dicembre 1971 e la Legge n° 693 del 23 dicembre 1975. Oltre a questi due filoni fondamentali la battaglia per i servizi sociali si esplica anche attraverso l'attenzione ai servizi sanitari, lo studio e la collaborazione con le realtà cooperative e gli enti locali per l'urbanistica e, negli anni più recenti, la riflessione, nata all'interno del PCI, sui tempi di vita e della società con la richiesta di un'armonizzazione degli orari del lavoro e dei servizi. All'interno della sottoserie sono stati costituiti fascicoli annuali intestati rispettivamente "Asili nido", "ONMI" e "Servizi sociali" per le tematiche generali. La documentazione comprende opuscoli, volantini, circolari, corrispondenza, atti di convegni.

• 623. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1947
    • Segnatura: Busta 34, fascicolo 20
  • 624. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1948
    • Segnatura: Busta 34, fascicolo 21
  • 625. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1949
    • Segnatura: Busta 34, fascicolo 22
  • 626. ONMI
    Estremi cronologici: 1960
    Angiola Minella Molinari, "La riforma dell'assistenza alla maternità e all'infanzia", opuscolo, s. d., [1960].
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 1
  • 627. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1960
    UDI nazionale, Posta della settimana, 30 dicembre.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 2
  • 628. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1961
    "Disciplina dei servizi e degli organi che esercitano la loro attività nel campo dell'igiene e della sanità pubblica", estratto dal DPR 11 febbraio 1961, n° 264.
    PCI, Commissione femminile, "Note sull'attività degli enti locali", relazione, 31 maggio.
    UDI nazionale, "Un comune autonomo e moderno per l'emancipazione femminile e per un'organizzazione più civile della società", memoria presentata al 3o Congresso nazionale della Lega dei Comuni democratici, giugno.
    Anita Pasquali, Convegno nazionale delle consigliere comunali e provinciali comuniste, "Enti locali autonomi e moderni per rispondere alle esigenze della emancipazione della donna e dello sviluppo della democrazia", relazione, Roma 17-18 giugno.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 3
  • 629. Asili nido
    Estremi cronologici: 1962
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 4
  • 630. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1963
    UDI Roma, "Osservazioni al Piano regolatore generale di Roma", relazione, 13 aprile.
    CGIL, circolare, 5 giugno (allegato: "Note orientative sui servizi sociali").
    Lega nazionale delle cooperative e mutue, "Per una moderna e razionale struttura dei servizi sociali", atti del convegno, Bologna 13-14 luglio.
    UDI nazionale, circolare, 15 ottobre (due documenti), 16 novembre (allegato: "Introduzione alla riunione nazionale sui servizi sociali e pubblici", bozza non corretta, 12 novembre), 22 novembre.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 5
  • 631. ONMI
    Estremi cronologici: 1964
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 6
  • 632. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1964
    UDI nazionale, circolare, 22 gennaio (allegata relazione di Isa Zappa sulle assistenti sociali), 8 febbraio, 19 febbraio, 11 ottobre, 12 ottobre, 22 ottobre.
    Ministero della Sanità, circolare e documentazione sulla vaccinazione antipoliomelitica, 27 gennaio.
    UDI nazionale, "Obbligatorietà della programmazione dei servizi sociali in un nuovo assetto urbanistico", convegno, Roma 21-22 marzo: documento preparatorio, atti, relazione di commento.
    UDI nazionale, "Per una sempre maggiore partecipazione delle donne alla vita degli enti locali, per comuni e province amici delle donne e delle famiglie italiane", relazione, ottobre.
    UDI nazionale, memoria presentata all'11o Congresso dell'Istituto nazionale di urbanistica, s. d., [1964].
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 7
  • 633. Asili nido
    Estremi cronologici: 1965
    Angiola Minella Molinari, "Nuove norme per l'assistenza alla maternità e alla prima infanzia e piano decennale per lo sviluppo degli asili nido", disegno di legge, 23 gennaio 1965.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 8
  • 634. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1965
    "L'impegno degli Enti locali nella battaglia per una programmazione urbanistica e dei servizi sociali che realizzi un nuovo rapporto tra famiglia e società", relazione proposta in preparazione del Convegno nazionale delle consigliere comuniste negli enti locali, aprile.
    "Le autonomie locali punti di forza nella battaglia di emancipazione della donna per costruire un nuovo rapporto tra famiglia e società", 4o Convegno nazionale delle consigliere comunali e provinciali comuniste, Bologna 8-9 maggio: atti.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 9
  • 635. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1966
    UDI nazionale, Posta della settimana, 15 novembre, 1 dicembre, 16 dicembre.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 10
  • 636. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1967
    Montini E., PCI Verona, stralcio del discorso sul bilancio comunale 1967, 6 aprile.
    PCI Verona, Comitato cittadino, "Sulla variante al piano regolatore di Verona", documento, 16 giugno.
    "La nuova legge urbanistica", opuscolo, settembre.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 11
  • 637. Asili nido
    Estremi cronologici: 1969
    Appunti manoscritti, s. d., [1969?]
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 12
  • 638. Asili nido
    Estremi cronologici: 1970
    "Un movimento di lotta per gli asili nido come servizio sociale gestito dagli Enti locali", documento conclusivo del convegno, Reggio Emilia 15 aprile.
    UDI nazionale, circolare, 4 maggio (allegati inviti e documentazione varia), 26 novembre (allegato intervento CGIL CISL UIL).
    "Testo provvisorio e incompleto del comitato ristretto sull'istituzione del servizio nazionale degli asili nido", 28 novembre.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 13
  • 639. Asili nido
    Estremi cronologici: 1971
    Comitato di quartiere, Tombetta, volantino, 18 marzo.
    UDI nazionale, circolare, s. d., (allegati testi degli slogan per la manifestazione del 31 marzo), 24 marzo, 26 marzo (2 documenti), 3 aprile, 18 giugno, 16 luglio, 16 settembre (allegato: "Emilia: i nidi passeranno ai comuni", estratto di un articolo de L'Unità, 24 agosto), 25 ottobre, 28 ottobre, 20 novembre, 2 dicembre.
    UDI nazionale, comunicato stampa, 5 maggio.
    Collettivo di studio e lavoro per gli asili nido Mestre, circolare, s. d. (allegati: volantino e copia dell'intervento in occasione del convegno tenuto a Mestre il 22 maggio ).
    Comune di Cinisello Balsamo, "Istituzione del servizio comunale per gli asili nido e tutela dell'infanzia e approvazione regolamento sulla disciplina del funzionamento e gestione degli asili nido", 13 ottobre.
    UDI Verona, circolare, 30 ottobre.
    Verbali del costituendo collettivo di studio e lavoro sul problema degli asili nido a Verona, 6 novembre.
    UDI Verona - ACLI - CGIL - CRI - Assistenti sociali degli asili nido, circolare sul costituendo collettivo di studio e lavoro sul problema degli asili nido a Verona, 10 novembre.
    UDI nazionale, notiziario sugli asili nido, numeri 2, 3, 4, 5, 11 novembre - 26 novembre.
    Appunti per un volantino, s. d., [18 novembre a. q.]
    "Piano quinquennale per l'istituzione di asili nido comunali con il concorso dello Stato", legge 6 dicembre 1971, n° 1044, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 15 dicembre.
    Comitato dell'assemblea di Borgo Roma, volantini, s. d., [1971].
    Comitato dei quartieri di Tomba e Tombetta, "Inchiesta su asili nido e materne", questionario da compilare, s. d., [1971].
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 14
  • 640. ONMI
    Estremi cronologici: 1971
    UDI nazionale, comunicato stampa, 24 [febbraio].
    UDI nazionale, "Sciogliere subito l'ONMI, Federconsorzi dei bambini. Precedenti, ragioni e obiettivi di una battaglia dell'UDI", 24 febbraio.
    UDI nazionale, telegramma, 25 febbraio.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 15
  • 641. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1971
    Comitati sanitari di base per la riforma sanitaria, circolare, 4 aprile.
    UDI nazionale, "Il movimento di emancipazione femminile postula una riforma che garantisca effettivamente una nuova impostazione della residenza", 20 aprile.
    Statuto della Regione Veneto, 22 maggio.
    UDI nazionale, "Schema di decreto delegato", 6 agosto.
    • Segnatura: Busta 35, fascicolo 16
  • 642. Asili nido
    Estremi cronologici: 1972
    UDI nazionale, "La ripresa del movimento per la gestione della legge sugli asili nido e per lo sviluppo della conquista. (Indicazioni di lavoro)", 13 luglio.
    Rosina Molinari Milani, "Criteri generali per la costruzione, la gestione e il controllo degli asili nido, in applicazione della Legge statale 6 dicembre 1971, n° 1044", proposta di Legge regionale, 24 luglio.
    Assessorato ai Servizi sociali dell'Emilia Romagna, "Il personale degli asili nido ipotesi di corso di preparazione", documento, s. d., [1972?].
    Jone Bartoli, relazione sull'applicazione regionale della legge per gli asili nido, s. d., [1972?].
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 1
  • 643. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1972
    UDI nazionale, "Il ricovero dei ragazzi in istituto", bozza provvisoria, agosto
    UDI nazionale, circolare, 6 settembre, 13 settembre, 23 settembre.
    UDI nazionale, "Il ricovero dei ragazzi in istituto: proposte e alternative dell'UDI", Convegno nazionale, Napoli 4-5 novembre, opuscolo.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 2
  • 644. Asili nido
    Estremi cronologici: 1973
    "Norme per l'attuazione della Legge 6 dicembre 1971, n° 1044, in materia di asili nido e interventi della Regione nello stesso settore", testo della Legge regionale 25 gennaio 1973, n° 7.
    "Piano annuale di localizzazione degli asili nido relativo al 1972 ai sensi di Legge reg. 25/01/1973 n° 7, s. d., [1973].
    "Norme tecniche per la redazione dei progetti di costruzione e riattamento degli asili nido", testo del regolamento regionale 15 maggio 1973, n° 3 in attuazione della Legge regionale 25 gennaio 1973, n° 7.
    UDI nazionale, comunicato stampa, 14 settembre, (allegati appunti manoscritti).
    "Piani di localizzazione degli asili nido relativamente all'anno 1972 e all'anno 1973 e conseguente ripartizione, per gli stessi anni, dei contributi di cui alla Legge 6 dicembre 1971 e all'art. 28 della Legge regionale 25 gennaio 1973 n° 7", provvedimento, 14 dicembre.
    UDI Verona - Lega per le autonomie e poteri locali, "Per l'attuazione della legge sugli asili nido", documento, s. d., [1973].
    • Note: più pezzi Carte con appunti manoscritti.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 3
  • 645. Asili nido
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 4
  • 646. ONMI
    Estremi cronologici: 1973
    Antonio Pasetto, ONMI, "Attività e finalità dell'ONMI nell'attuale momento", relazione, 31 marzo.
    ONMI, "Istituzioni ed attività assistenziale. Anno 1973", opuscolo, s. d., [1973].
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 5
  • 647. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1973
    "Norme per la realizzazione di impianti sportivi", testo della Legge regionale Veneto 10 luglio 1973, n° 15.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 6
  • 648. Asili nido
    Estremi cronologici: 1974
    Gruppo di genitori, Verona, lettera, 3 gennaio.
    Comune di Verona, "Regolamento di gestione degli asili nido comunali", 23 gennaio.
    "Norme per l'assistenza scolastica", testo della Legge regionale del Veneto 28 giugno 1974, n° 38.
    Collettivo degli asili nido di Cinisello Balsamo, "Esperienze al nido", opuscolo, settembre.
    CAFT, "Sugli insoluti problemi degli asili nido di Torino", relazione, s. d., [1974].
    Comune di Cinisello Balsamo, documentazione sugli asili nido: organico e contributi regionali, regolamento, dati statistici, planimetria, situazione, schede questionario da compilare, s. d., [1974].
    UDI Verona, "Asilo nido. Servizio sociale indispensabile per la donna e per il bambino", opuscolo, s. d., [1974].
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 7
  • 649. ONMI
    Estremi cronologici: 1974
    Documentazione derivata da questionari sull'ONMI, s. d., [1974].
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 8
  • 650. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1974
    "Modifiche e integrazioni alla Legge regionale 10 luglio 1973, n° 15, concernente norme per la realizzazione di impianti sportivi", testo della Legge regionale del Veneto, 17 maggio 1974, n° 29.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 9
  • 651. Asili nido
    Estremi cronologici: 1975
    "Istituzione di corsi di formazione professionale per educatrici di asili nido", testo della Legge regionale del Veneto 10 gennaio 1975, n° 2.
    "Integrazione del fondo regionale da destinare a contributi per asili nido, di cui alla legge regionale 25 gennaio 1973, n° 7", testo della Legge regionale del Veneto 28 gennaio 1975, n° 19.
    Gruppo consigliare PCI, Comune di Verona, testo dell'interpellanza urgente al sindaco, 4 marzo.
    Circolare, 14 marzo.
    Regione Veneto, Consiglio regionale, "Piano di localizzazione degli asili nido relativamente all'anno 1974 e ripartizione dei contributi di cui alla Legge 6 dicembre 1971, n° 1044 e alla Legge regionale 25 gennaio 1973, n° 7, e successive integrazioni", testo del provvedimento, 28 aprile.
    "Ulteriore integrazione del fondo regionale da destinare a contributi per asili nido, di cui alla legge regionale 25 gennaio 1973, n° 7", testo della Legge regionale del Veneto 9 giugno 1975, n° 73.
    Baldina Di Vittorio Berti, "Asili nido: il punto della trattativa", relazione, s. d., [1975].
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 10
  • 652. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1975
    "Contributo regionale straordinario una tantum a favore delle Comunità montane per le spese di primo funzionamento", testo della Legge regionale 21 gennaio 1975, n° 5.
    Comitato Rione S. G. in Valle - Comitato Veronetta, "Ex Chiesa di Regaste redentore: sviluppiamo la lotta contro la speculazione", volantino, 1 febbraio.
    UDI nazionale, Posta della settimana, 20 marzo.
    PCI Veronetta, "La speculazione edilizia a Veronetta", volantino, 24 aprile.
    "Proposta di statuto tipo dei consorzi per la gestione unitaria dei servizi sociali e sanitari di interesse locale", testo del provvedimento regionale veneto, 24 aprile 1975, n° 54.
    "Adeguamento del finanziamento per gli interventi previsti dall'art. 4 della Legge regionale 10 luglio 1973, n° 15, concernente norme per la realizzazione di impianti sportivi", testo della Legge regionale 29 aprile 1975, n° 43.
    "Provvedimenti per l'istituzione di servizi sanitari e assistenziali nei settori della prevenzione e della riabilitazione", testo della Legge regionale 30 maggio 1975, n° 57.
    "Costituzione dei consorzi per la gestione unitaria dei servizi sociali e sanitari di interesse locale", testo della Legge regionale 30 maggio 1975, n° 64.
    "Interventi regionali per la realizzazione e il potenziamento dei servizi socio assistenziali a favore delle persone anziane", testo della Legge regionale 9 giugno 1975, n° 72.
    Comitato Veronetta, "Contro il carovita e per la casa", opuscolo, 17 settembre.
    Collettivo Donne di Golosine, "La donna e il quartiere", documento, 25 settembre.
    Villaggio della madre e del fanciullo, circolare, s. d., [1975].
    [ACLI], "Competenze regionali in materia di servizi sociali e scioglimento degli enti assistenziali", testo della proposta di legge di iniziativa popolare, s. d., [1975].
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 11
  • 653. ONMI
    Estremi cronologici: 1976
    PCI Verona, "L'ONMI è stato sciolto", volantino, 11 febbraio.
    "Assistenza alla famiglia, alla maternità, all'infanzia, all'età evolutiva", testo della Legge regionale del Veneto 2 settembre 1976, n° 26.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 12
  • 654. Asili nido
    Estremi cronologici: 1977
    UDI nazionale, "Problemi aperti nella battaglia per i consultori e i nidi", documento, 16 dicembre.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 13
  • 655. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1977
    Comune di Roma - Provincia di Roma, testo dello statuto del Consorzio dei servizi sanitari e sociali, 11 maggio.
    Circolo popolare di Borgo Roma, "Un parco per il quartiere. Storia e controstoria del parco dell'ex ospedale psichiatrico San Giacomo", opuscolo, giugno.
    UDI Valpolicella, "L'impegno delle donne sui temi della politica sociosanitaria", volantino, 30 giugno.
    Testo del DPR 24 luglio 1977, n° 616.
    Lega nazionale cooperative e mutue - ANCS, "Linee di discussione sul ruolo della cooperazione nei servizi sociali e collettivi", bozza non corretta, s. d., [1977].
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 14
  • 656. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1978
    "Situazione al 30/6/1978 dei livelli subregionali di programmazione e di gestione", dati statistici, s. d., [1978].
    Attrezzature per servizi sociali e sanitari esistenti a Verona nell'ambito di ciascun consorzio, dati statistici, s. d., [1978].
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 15
  • 657. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1980
    Lega veneta delle autonomie locali, circolare, 8 gennaio.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 16
  • 658. Asili nido
    Estremi cronologici: 1981
    Comune di Verona, circolari per la designazione del Comitato di gestione asili nido, 29 ottobre, 31 ottobre (allegato regolamento della V Divisione).
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 17
  • 659. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1986
    AED Femminismo, "Espianto d'organi umano obbligatorio? Siamo cittadini - cavie?", volantino, 5 luglio.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 18
  • 660. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1987
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 19
  • 661. Asili nido
    Comune di Verona, circolare per la designazione del Comitato di gestione asili nido, 15 febbraio.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 20
  • 662. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1988
    Comune di Modena, "Progetto tempo: gli orari della città", bozza, novembre.
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 21
  • 663. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1988
    • Segnatura: Busta 36, fascicolo 22
  • 664. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1989
    Gruppo Autonomo delle Donne, Alto Adige Sud Tirolo, circolare, 5 gennaio.
    UDI Omegna, risposta al sondaggio sui problemi sociosanitari, relazione, aprile.
    Livia Turco, "Il tempo delle donne", relazione tenuta al Forum delle donne comuniste, Roma 15-17 aprile, bozza non corretta.
    Elena Cordoni, relazione al Seminario di Ariccia 6-8 ottobre, bozza non corretta.
    "Schema di una proposta di legge di iniziativa popolare sul tempo", bozza non corretta, 6 ottobre.
    "Una città per i giovani. Progetto giovani", circolare, scheda di rilevazione, opuscolo, 30 ottobre.
    Documento lacunoso sul tempo, s. d., [1989].
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 1
  • 665. Asili nido
    Estremi cronologici: 1990
    CGIL FP, circolare, 18 luglio.
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 2
  • 666. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1990
    Fores, circolare, 13 marzo.
    PCI Verona, "Le donne cambiano i tempi", volantini, 20 marzo.
    Comune di Verona, circolare, 3 aprile
    CGIL FP, circolare, 18 aprile.
    Comitato italiano del servizio sociale, circolare, 8 giugno (allegati relazione, statuto elenchi attività ICSW e CISS).
    BIEN, circolare e programma della 3a Conferenza internazionale, 20 giugno.
    "Le donne cambiano i tempi", proposta di legge di iniziativa popolare, testo della Legge, opuscolo, s. d., [1990].
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 3
  • 667. Asili nido
    Estremi cronologici: 1992
    CGIL FP, "Una legge per gli asili nido", volantino, 11 gennaio.
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 4
  • 668. Servizi sociali
    Estremi cronologici: 1992
    "Dai servizi al territorio. Una migliore qualità della vita per l'età evolutiva", programma, 29 maggio.
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 5
  • 669. Asili nido
    Estremi cronologici: 1993
    Comitato promotore della legge di iniziativa popolare sugli asili nido, volantino, 11 agosto.
    PDS Verona, circolare, s. d.
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 6
  • 670. Asili nido
    Estremi cronologici: 1994
    Comune di Verona, circolare, 18 marzo.
    Comitato di gestione asili nido San Felice, circolare, 20 aprile.
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 7
  • 671. Asili nido
    Documento lacunoso sugli interventi per la tutela della maternità e dell'infanzia, s. d.
    Allieve Corso educatrici Prima infanzia, "Brefotrofio occupato", s. d.
    Comitato donne del quartiere di Golosine, "Storia di una lotta di donne", opuscolo, s. d.
    Testo della Legge regionale dell'Emilia Romagna per l'applicazione del piano nazionale degli asili nido, s. d.
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 8
  • 672. ONMI
    UDI Padova, petizione, s. d.
    ONMI Verona, circolare, s. d.
    "Donne di Pedemonte e San Floriano", volantino, s. d.
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 9
  • 673. Servizi sociali
    UDI Verona, "Dati economici sulla provincia di verona, appunti dattiloscritti, s. d.
    Programma del distretto 27, Verona Nord Ovest, s. d.
    Bozza di lettera sul Servizio di medicina preventiva, s. d.
    "Indagine conoscitiva sugli anziani nella città di Verona", relazione, s. d.
    UDI Trieste, petizione, s. d.
    Relazione sull'attività degli enti locali, s. d.
    Appunti sull'atteggiamento della DC di Verona nei confronti sei servizi sociali, s. d.
    Relazione sulla ripartizione del territorio del comune di Verona, s. d.
    Berta Piva, intervento sulla proposta del PCI di costruire i consigli di quartiere, s. d.
    • Segnatura: Busta 37, fascicolo 10
  • 674. Servizi sociali