Torna a "UDI di Verona"

La prima serie nella quale è articolato l'Archivio dell'UDI Verona consta della documentazione relativa alla gestione e all'organizzazione pratica dell'associazione. E' articolata al suo interno in cinque sottoserie relative a diversi ambiti come gli atti costitutivi, la gestione economico-finanziaria, il tesseramento. Di questa serie è stato presentato un inventario sommario per fascicolo.

All'interno di questa sottoserie sono conservati gli atti ufficiali di nascita dell'Associazione e in particolar modo l'atto costitutivo e modificativo dopo la ripresa di attività della sede dell'UDI nel 1991 con la creazione dell'UDI Centro Donna. Inoltre vi è compresa tutta la documentazione relativa ai contratti di affitto e di allacciamento delle diverse sedi occupate nel corso degli anni.

Vai al dettaglio: Atti costitutivi e legali

All'interno di questa sottoserie sono conservati i verbali prodotti dall'Associazione veronese nel corso della sua attività. La documentazione presente è abbastanza contenuta e relativa a due diversi periodi storici dell'organizzazione: gli anni 1969 - 1972 e gli anni conclusivi dell'esperienza veronese dal 1988 al 1994. La tenuta e la stesura dei verbali fu sempre piuttosto informale e ricca di spunti e testimonianze vive della storia dell'associazione.

Vai al dettaglio: Verbali

All'interno di questa sottoserie sono conservati i fascicoli relativi alle tessere e all'attività di tesseramento per le UDI, i calendari, nonché gli indirizzari e le rubriche con i nomi delle socie e dei simpatizzanti. Particolarmente interessanti sono i fascicoli che conservano le tessere dei primi anni di vita dell'Associazione, tra le quali non solo quelle dell'UDI vera e propria, ma anche le tessere delle associazioni differenziate. Si tratta in questo caso di una rete di realtà associative costruite su motivazioni specifiche e condivise, come il lavoro o l'esperienza familiare, create a partire dal 1947 per stimolare la partecipazione femminile. Di queste associazioni differenziate sono conservate le tessere relative alle Donne del Basso Veronese e alle Donne Polesane.

Vai al dettaglio: Tesseramento

All'interno di questa sottoserie è conservata la documentazione amministrativa e contabile dell'organizzazione. La documentazione è articolata in fascicoli annuali che contengono le redazioni dei bilanci, le ricevute delle diverse spese, i registri.

Vai al dettaglio: Gestione e contabilità

Sono stati compresi all'interno della sottoserie Materiali documenti di varie tipologie come gli striscioni e le bandiere utilizzate dall'UDI Verona nelle manifestazioni, le cartoline ricevute e inviate dalle socie, i timbri dell'organizzazione ed alcuni strumenti per la realizzazione dei volantini come cliché e lucidi.

Vai al dettaglio: Materiali

Torna a "UDI di Verona"