Torna a "Luciana Percovich"

La sottoserie "Lotta femminista" contiene documentazione varia (corrispondenza, ciclostili, volantini, opuscoli, ritagli e altri materiali a stampa) inerenti all'attività di Lotta Femminista, vari coordinamenti, e di diversi collettivi e gruppi femministi milanesi e non, in merito alle lotte intraprese su gravidanza e maternità, sessualità in generale, sul salario domestico alle casalinghe, sul problema delle abitazioni, sulla legge sul divorzio, sull'8 marzo, sui servizi sociali, sul rapporto analitico nel movimento delle donne.

• 3. Lotta femminista "1973"
    Estremi cronologici: 1973
    Cicostili a cura di Lotta femminista: documenti dei coordinamenti di Padova (6-7 ott. 1973) e Firenze (10 nov. 1973); opuscolo firmato dal Movimento di Lotta femminista di Ferrara "Basta tacere! Testimonianze di donne. Parto aborto gravidanza maternità" ; volantone di "Lotta femminista", sett. 1973 .
    Ciclostili del Movimento femminista di Milano, Collettivo Zona 5 di Milano (Ripa Ticinese), di Teatrofficina di Milano-Centro collettivo cultura popolare, del Collettivo politico donne, delle Nemesiache di Napoli, del Centro problemi donna di Milano e del Comitato di lotta delle ragazze madri; volantini dell'AED (Associazione per l'educazione demografica di Firenze), della Commissione femminile internazionalista del Pcint., dell'UDI di Milano e di Alternativa femminista; opuscolo diffuso dall'UDI "Dimensione donna. Nuovo valori nuove strutture nella società" in occasione del 9° Congresso nazionale del novembre 1973; opuscolo di Laurel Limpus "Liberation of women. Sexual repression & the family"; opuscolo di George Novack "Revolutionary dynamics of women's liberation"; opuscolo di Lyn Wells "American women. Their use and abuse"; pubblicazioni periodiche: "Donna proletaria. Organo del Pcint." (a.1, n. 2, sett. 1973) e "L'Espresso", (n. 44, 4 nov. 1973); libro "Il personale è politico"
    **; ritagli stampa.
    • Note: * Tre copie. ** Quattro copie. *** Il personale è politico, Quaderni di Lotta femminista 2, Torino, Tommaso Musolini editore, 1973. Con antecedenti del 1972.
    • Segnatura: busta 1, fasc. 3
  • 4. "1974"
    Estremi cronologici: 1974
    Ciclostili di Lotta femminista; ciclostili, volantini, ritagli e altri materiali a stampa del Collettivo zona 5 di Milano, dell'UDI, del Collettivo donne di Lotta continua di Milano, del Comitato Triveneto per il salario, del Coordinamento dei comitati inquilini del Ticinese, del Movimento femminista di Milano, del Comitati di controinformazione Ticinese, del Comitato di quartiere Villoresi-Torre, del Comitato di quartiere Zona 4, del Collettivo donne in lotta e di altri gruppi femministi sulla battaglia per il salario domestico, sul problema delle case e delle abitazioni nei quartieri, sul referendum sull'abrogazione della legge sul divorzio, sull'8 marzo, sulla tassazione del salario operaio, su donne e servizi sociali, sulla riforma del diritto di famiglia, sulla maternità, su donne e servizi sociali e sul rapporto analitico e movimento delle donne;
    bollettini di Controinformazione femminista (nn. 1-2, 4 e n.i.); opuscolo "Donne referendum divorzio. Vogliamo decidere noi" *; canzoniere a cura del Movimento femminista bolognese.
    • Note: Con antecedenti del 1971. * Lotta femminista, "Donne referendum divorzio. Vogliamo decidere noi", marzo 1974.
    • Segnatura: busta 2, fasc. 1
  • 5. "1975"
    Estremi cronologici: 1975
    Corrispondenza; materiali vari per Lotta Femminista di Milano, tra cui quelli del Collettivo editoriale femminista di Padova, del Comitato Triveneto per il salario al lavoro domestico, del Gruppo per l'espressione della donna di Milano, di Controformazione femminista, del Movimento di liberazione della donna di Roma, di donne nel Pci, delle Nemesiache e di altri gruppo femministi; "Inchiesta" (a. 5, n. 16, apr.-giu. 1975)*; ritagli stampa.
    • Segnatura: busta 2, fasc. 2

Torna a "Luciana Percovich"