Torna a "Archivio politico della Libreria delle donne di via Dogana, Milano"

In questa sezione sono raccolti opuscoli, corsi e incontri prodotti da centri stranieri raccolti e organizzati dalla Libreria in ordine alfabetico di paese e città di provenienza. L'arco cronologico rappresentato va dalla seconda metà degli anni Sessanta - è questo il caso degli atti del VI congresso del Women's Union of Albania -al 1993.

Vai al dettaglio: Documenti politici organizzati dalla Libreria

Questa serie raccoglie materiale pervenutoci sparso da noi ordinato per centri, secondo i criteri elaborati dalla Libreria (paese e città di provenienza). L'arco cronologico rappresentato va dalla seconda metà degli anni Sessanta alla prima metà degli anni Novanta e le aree geografiche maggiormente documentate sono costituite dal nord e centro Europa, le due Americhe dal Canada al Cile, l'Australia e la Nuova Zelanda. Sono invece del tutto assenti i documenti provenienti dall'Africa e dall'Asia. I centri promotori sono per lo più gruppi di presa di coscienza, case editrici, librerie, archivi, biblioteche di donne, consultori che ripropongono, seppure con proprie specicificità di contenuti e modalità di lotta (lesbismo nel nord Europa, controllo delle nascite in sud America, psicanalisi e pratica politica in Francia, lotta armata in Germania solo per fare alcuni esempi), le diverse forme di incontro, associazione e rappresentazione riscontrate nella morfologia dei luoghi di donne italiani. I documenti degli enti e gruppi esteri esprimono, come già è emerso nella realtà italiana, tutta la varietà e la profondità di forme e contenuti attraverso cui la rivoluzione operata dal femminismo ha dato per la prima volta parola all'esperienza femminile.

Vai al dettaglio: Documenti politici

In questa serie sono raccolti alcuni manifesti e locandine prodotti da vari centri stranieri per promuovere e diffondere le proprie iniziative. L'arco cronologico rappresentato va dalla seconda metà degli anni Settanta alla seconda metà degli anni Ottanta, anche se di alcuni non è stato possibile individuare la datazione.

Vai al dettaglio: Manifesti

Torna a "Archivio politico della Libreria delle donne di via Dogana, Milano"