Il fondo raccoglie numerosi documenti personali: corrispondenza privata, ricordi personali, articoli e racconti (editi e da verificare), ritagli stampa riguardanti l’attività del soggetto. Oltre a questi materiali cartacei abbiamo numerosi campioni delle stoffe prodotte da Rosa Menni Giolli, oltre a campioni dei disegni preparatori.

Introduzione all'archivio

L'archivio conserva materiali relativi alla vita e alla scrittura di Rosa Menni Giolli: documenti personali, corrispondenza, scritti (diari, romanzi inediti, materiali riguardanti l'opera autobiografica "Una donna fra due secoli"), articoli e ritagli stampa. L'attività artistica è documentata da numerosi campioni delle stoffe prodotte, dai relativi disegni preparatori e da scritti sull'argomento. I materiali sono suddivisi nelle serie: Documenti personali, Corrispondenza, Scritti, Udi e Noidonne, Premio Raffaello e Ferdinando Giolli, Giornali, riviste, opuscoli e ritagli stampa e Scritti di altri autori. La serie più ampia e interessante è quella che documenta l'attività di scrittura ed è suddivisa in sottoserie riguardanti le singole opere: Diari, "La disfatta dell'Ottocento", "Una donna fra due secoli", "Passo a due", Poesie, "La siepe troppo alta", "Le stoffe della Rosa" e Varie. Le carte sono raggruppate in fascicoli che documentano le diverse stesure manoscritte e dattiloscritte; numerosi sono gli appunti preparatori e le carte sparse. Il fondo presentava, al momento della sua consegna, i segni di un parziale ordinamento effettuato dall'autrice in tarda età e quelli di intervento successivo, con segnature a matita, di cui non è sempre stato semplice intuire il senso. Per ogni fascicolo sono stati utilizzati i seguenti descrittori e abbreviazioni: - titolo - descrizione - estremi cronologici - segnature - note - biglietto: bigl. - carta, -e: c., cc. - cartolina: cart. - dattiloscritto, -a: datt. - lettera: lett. - manoscritto, -a, -i, e: ms, mss. L'inventario è stato realizzato informaticamente utilizzando l'applicativo regionale Sesamo 3.2, distribuito gratuitamente dalla Regione Lombardia. Il riordino e l'inventariazione del fondo sono stati realizzati dalla dott.ssa Myriam Trevisan con la supervisione archivistica della dott.ssa Alessandra Miola. L'inventario è corredato da un Indice generale.
E' in corso di riordinamento la documentazione relativa all'attività artistica di Menni Giolli: disegni originali a tempera, modelli xilografici, campioni di tessuti.

Riferimenti bibliografici

R. Giolli Menni, Giocattoli italiani, in Emporium agosto 1917; R. Giolli Menni, Le mie stoffe, Milano 1925; R. Bossaglia, Il Déco italiano, Milano 1975; A. Pansera, Storia e cronaca della Triennale, Longanesi, Milano 1978; R. Bossaglia, Rosa Giolli Menni, Galleria del Levante, Milano 1979; La metafisica. Gli anni Venti, catalogo mostra, vol. II. Bologna 1980, pp.165-166; Dal salotto agli atelier. Produzione artistica femminile a Milano 1880-1920, catalogo mostra, Milano 1989; S. Rebora (a cura di) voce in Dizionario biografico delle donne lombarde, Baldini & Castoldi, Milano 1995; S. Gamberoni, Una biografia dalle fonti: Rosa Menni Giolli, tesi di laurea, Università degli Studi di Milano, Facoltà di lettere e filosofia, Corso di laurea in lettere moderne, relatori Antonello Negri e Anty Pansera, anno accademico 2001-2002; Dal merletto alla motocicletta, artigiane/artiste/designer nell’Italia del XX secolo, Silvana editoriale, 2002, catalogo dell’omonima mostra a cura di Anty Pansera con Tiziana Occleppo.
Patrizia Caccia, Mirella Mingardo. Rosa Menni Giolli (1889-1975). Le arti e l'impegno. Enciclopediadelledonne, 2020.

La serie contiene materiali personali di vario tipo.

Vai al dettaglio: Documenti personali

La serie conserva manoscritti e dattiloscritti riguardanti sia la vita privata che l'attività lavorativa di Rosa Menni Giolli. In molti casi le lettere sono state ordinate da Rosa Menni Giolli, che aveva l'abitudine di annotarvi, anche a distanza di tempo, date e commenti.

Vai al dettaglio: Corrispondenza

E' la serie più ampia e interessante, che documenta l'attività di scrittura di Rosa Menni Giolli. E' suddivisa nelle sottoserie: Diari, "La disfatta dell'Ottocento", "Una donna fra due secoli", "Passo a due", Poesie, "La siepe troppo alta", "Le stoffe della Rosa" e Varie.

Vai al dettaglio: Scritti

Contiene:

  1. 3.1 Diari
  2. 3.2 La disfatta dell’Ottocento
  3. 3.3 "Una donna fra due secoli"
  4. 3.4 "Passo a due"
  5. 3.5 Poesie
  6. 3.6 "La siepe troppo alta"
  7. 3.7 "Le stoffe della Rosa"
  8. 3.8 Varie

La serie raccoglie materiali vari raccolti dall'autrice stessa attestanti il suo lavoro all'interno dell'UDI e nella redazione della rivista "Noi donne". Si tratta di scritti di Rosa Menni Giolli e di altri autori, di fotografie e menabò.

Vai al dettaglio: Udi e Noi donne

La serie contiene materiali vari riguardanti il premio dedicato al marito e al figlio di Rosa Menni Giolli.

Vai al dettaglio: Premio Raffaello e Ferdinando Giolli

La serie contiene scritti del marito Raffaele Giolli e dal figlio Federigo.

Vai al dettaglio: Scritti di altri autori

Altri Archivi disponibili

Fondi di Enti

Fondi personali

Raccolte