Torna a "Luciana Percovich"

La sottoserie "Gruppo femminista per una medicina delle donne - Consultorio autogestito della Bovisa" contiene documentazione varia (corrispondenza, ciclostili e dattiloscritta, opuscoli e altri materiali a stampa) sul Gruppo per una medicina delle donne di Milano, sulla pubblicazione e distribuzione del libro "Anticoncezionali dalla parte della donna" e di altri materiali informativi sulla sessualità delle donne, aborto, prevenzione, consultori, anamnesi ginecologica.

• 43. Corrispondenza
    Estremi cronologici: 1974 - 1978
    Corrispondenza varia del Gruppo per una medicina delle donne con gruppi, associazioni, collettivi e privati, soprattutto in merito alla spedizione del libro "Anticoncezionali dalla parte della donna".
    • Segnatura: busta 8, fasc. 2
  • 44. Manifesto programmatico
    Estremi cronologici: 1974
    Documento propositivo del Gruppo femminista per una medicina delle donne "Per un centro di medicina delle donne" alla Bovisa; atto di costituzione in associazione del Centro per la salute della donna di via Scalvini a Milano, rogito Fulvio Zoppi (9 luglio 1974, rep. 46109).
    • Segnatura: busta 8, fasc. 3
  • 45. Documenti
    Estremi cronologici: 1975 - 1976
    Ciclostile "Guida all'anamnesi" (1975); riflessioni e testimonianze di alcune donne del Consultorio della Bovisa per "Insieme contro" *; documentazione sull'Icmesa e a proposito della piattaforma del CRAC sui consultori autogestiti e della nuova legge regionale in preparazione (febb. 1976, firmato da Ida Farè, Luciana Percovich, Andreina Robutti, Maria Castiglioni, Rina Cuccu); "Per una medicina della donna. Contributo delle compagne di Milano del Centro di medicina della donna" (Milano, giu. 1977); "Il ciclo mestruale"; "Auto visita con introduzione dello speculum"; "Perché un documento della Commissione consultori".
    • Note: Cfr. Clara Jourdan, Insieme contro. Esperienze dei consultori femministi, La Salamanda, Il vaso di Pandora 4, a cura di L. Percovich, Milano, 1976.
    • Segnatura: busta 8, fasc. 4
  • 46. "Il libretto rosso" Anticoncezionali dalla parte della donna
    Estremi cronologici: 1974
    Copia dell'opuscolo "Anticoncezionali dalla parte della donna", bozza dattiloscritta del testo e lucidi rappresentanti disegni per le immagini da stampare sull'opuscolo,
    • Note: Cfr. Gruppo femminista per una medicina delle donne (a cura di), Anticoncezionali dalla parte della donna, Rozzano, Grafica Effeti, 1974.
    • Segnatura: busta 8, fasc. 5
  • 47. Materiali di altri gruppi
    Estremi cronologici: 1968 - 1978
    Ciclostili, opuscoli, ritagli stampa su controllo delle nascite e metodi contraccettivi, anamnesi ginecologica, autocoscienza, aborto, pap test, salute delle donne, Commissione consultori, prevenzione delle malattie veneree.
    • Segnatura: busta 8, fasc. 6

Torna a "Luciana Percovich"