Torna a "Luisa Muraro"

La sottoserie Articoli, collaborazioni e convegni (2002) raccoglie documentazione varia: corrispondenza, appunti, saggi, interventi a convegni, materiale a stampa. La sottoserie interessa l'anno 2002 14 fascicoli

• 309. Associazione Natur&
    Estremi cronologici: 2002
    Seminario organizzato dall'Associazione Natur& Onlus di Seveso: appunti di L. Muraro e materiali.
    • Note: Antecedenti del 2000.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 1
  • 310. Centro ricerca e documentazione donna di Foggia
    Estremi cronologici: 2002
    Incontro organizzato dal Centro ricerca e documentazione donna di Foggia L'opera delle donne, farsi e disfarsi dell'opera femminile: programma, corrispondenza con Mariagrazia Napolitano e materiali.
    • Note: Antecedenti all'8 gennaio.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 2
  • 311. Unione femminile nazionale e storia delle donne in Italia
    Estremi cronologici: 2002
    Seminario organizzato dall'Unione femminile nazionale A che punto è la storia delle donne in Italia: programma, corrispondenza con Dinora Corsi e appunti di L. Muraro.
    • Note: Seguiti al 26 marzo.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 3
  • 312. La maestra di Sócrates y mìa
    Estremi cronologici: 2002
    Seminari Relat, Teoria i Mètode de la Història Feminista organizzati dall'Università di Girona (Girona, 9-25 apr. 2002): programma dei seminari cui L. Muraro ha partecipato con la relazione La maestra de Sócrates y mía (19 aprile).
    • Note: Cfr. L. MURARO, La maestra di Socrate e mia, in DIOTIMA, Approfittare dell'assenza. Punti di avvistamento sulla tradizione, Napoli, Liguori, 2002, pp. 27-43.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 4
  • 313. Insegnare la libertà
    Estremi cronologici: 2002
    Incontro con Luisa Muraro organizzato dalla Evangelische Akademie Arnoldshain su Das Ende des Patriarchats (Schmitten, 15 giugno): programma, corrispondenza con Annette Melhorn, testo di L. Muraro Insegnare la libertà*, ritagli stampa.
    • Note: Antecedenti al 19 marzo. * Cfr. la traduzione di Traudel Sattler Freiheit lehren nel sito www.christel-goettert-verlag-de.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 5
  • 314. Asolo, 2002
    Estremi cronologici: 2002
    Incontro Stare in relazione. Donne e uomini dirsi la verità organizzato da Provincia di Venezia-Assessorato alla cultura, Associazione culturale Identità e differenza e Istituto Suore Maestre di S. Dorotea (Asolo, 22-23 giu. 2002): opuscolo.
    • Note: Cfr. L. MURARO in Stare in relazione. Donne e uomini dirsi la verità. Convegno, Asolo 22-23 giugno 2002, a cura dell'Associazione Identità e differenza, Spinea, 2002, p. 92.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 6
  • 315. TerradiLei, 2002
    Estremi cronologici: 2002
    Seminario di mistica e politica Le radici del cielo. L'amore tra meditazione e trascendenza (Orvieto, 13-14 luglio 2002) organizzato dall'Associazione culturale TerradiLei nell'ambito del programma per l'estate 2002: programma, materiali, ritagli stampa.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 7
  • 316. Agape, 2002
    Estremi cronologici: 2002
    Campo donne organizzato da Agape centro ecumenico di Prali Sapere d'amore, cui L. Muraro ha partecipato con la relazione A scuola dalle fate. Si può imparare ad amare? (30 luglio) e con il laboratorio Amore in salsa e merengue: programma e appunti di Muraro.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 8
  • 317. Unione femminile nazionale, donne cristiane e sacerdozio
    Estremi cronologici: 2002
    Convegno di studi organizzato dall'Unione femminile nazionale di Milano Le donne cristiane e il sacerdozio. Dalle origini all'età contemporanea: programma, corrispondenza con Dinora Corsi, appunti per la tavola rotonda con L. Muraro (26 settembre), materiali.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 9
  • 318. Scrittrici eccentriche del '900
    Estremi cronologici: 2002
    Pubblicazione degli atti del convegno al Gabinetto Vieusseux del maggio 2000 Scrittrici eccentriche del Novecento: corrispondenza con Monica Farnetti e Giorgio Raimondi, appunti e testi di L. Muraro Nella vicinanza di altro e C'è altro: scrivere e insegnare sulla soglia della mutezza (Clarice Lispector), materiali.
    • Note: Antecedenti del 28 maggio. Vedi anche b. 50, fasc. 8. Cfr. L. MURARO, Nella vicinanza di altro, in A. BOTTA-M. FARNETTI-G. RAIMONDI (a cura di), Le eccentriche. Scrittrici del Novecento, Mantova, Tre Lune, 2003, pp. 43-49.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 10
  • 319. IAPH Symposium
    Estremi cronologici: 2002
    10o Symposium of the International association of women philosophers (Barcellona, 2-5 ottobre): programma, corrispondenza con Fina Birulés, Adrià Chavarria e Rosa Masip, appunti di L. Muraro per la partecipazione alla tavola rotonda con la relazione Insegnare la libertà? (2 ottobre), materiali.
    • Note: Antecedenti al 24 maggio e seguiti al 23 ottobre. Cfr. la traduzione di M. Milagros Rivera-Garretas Enseñar la libertad nel sito www.libreriadelledonne.it e L. MURARO, Enseñar la libertad, in "Duoda. Revista d'estudis feministes", 2004, 26, pp. 77-83.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 11
  • 320. Carla Lonzi
    Estremi cronologici: 2002
    "Incontro visione di Carla Lonzi": materiali inerenti al film documentario di Gianna Mazzini su Carla Lonzi Alzare il cielo, proiettato al Circolo della Rosa di Milano.
    • Note: Realizzato su progetto di Loredana Rotondo per la rassegna di ritratti del Novecento italiano Vuoti di memoria. Donne e uomini da non dimenticare, Rai Educational, 2002.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 12
  • 321. Associazione Natur&
    Estremi cronologici: 2002
    Incontro organizzato da Natur& di Seveso: appunti di L. Muraro e lettere di partecipanti in merito al rapporto con la figura materna.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 13
  • 322. Feminismo y poltítica de las mujeres
    Estremi cronologici: 2002
    Giornata di studi La política de les dones. Libertat femenina, més enllá dels drets (Reus): programma, corrispondenza con Ángel Bosque e M. Milagros Rivera-Garretas, testo di L. Muraro Feminismo y política de las mujeres.
    • Note: Antecedenti del 27 agosto e seguiti al 2 dicembre. Cfr. L. MURARO, Feminismo y política de las mujres, in "Duoda. Revista de estudios feministas", 2005, 28, pp. 39-47.
    • Segnatura: b. 52, fasc. 14

Torna a "Luisa Muraro"