Torna a "Luisa Muraro"

La sottoserie Articoli, collaborazioni e convegni (2001) raccoglie documentazione varia: corrispondenza, appunti, saggi, lettere a periodici, interviste, interventi a convegni, materiale a stampa. La sottoserie interessa l'anno 2001 16 fascicoli

• 293. Verso un'etica della differenza sessuale
    Estremi cronologici: 2001
    Contributo di L. Muraro Verso un'etica della differenza sessuale al volume Introduzione all'etica a cura di Carmelo Vigna: corrispondenza con Vigna sul piano dell'opera, con l'Arnoldo Mondadori editore, con la casa editrice Vita e pensiero, appunti, contributo di Muraro*.
    • Note: Antecedenti al 20 mag. 1998. * Manoscritto e dattiloscritto. Cfr. C. VIGNA (a cura di), Introduzione all'etica, Milano, Ed. Vita e pensiero, 2001, pp. 211-229.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 2
  • 294. Più donne che femministe
    Estremi cronologici: 2001
    Convegno Kórpenkonzepte (Università di Basilea, 16-17 mar.): corrispondenza e testo del contributo di L. Muraro Più donne che femministe.
    • Note: Con seguiti al 29 maggio 2002. Cfr. la traduzione di M. M. Rivera-Garretas Más mujeres que feministas, in "Duoda. Revista de estudios feministas", 2001, 21, pp. 27-34.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 3
  • 295. Parole e corpi in circolo
    Estremi cronologici: 2001
    Leipzig Buchmesse organizzato dal Frauen Kultur e.V. (Lipsia, 21-22 mar. 2001): corrispondenza e contributo di L. Muraro Parole e corpi in circolo, ritagli stampa.
    • Note: Vedi anche la traduzione di Traudel Sattler Worte un Körper im Kreislauf.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 4
  • 296. Associazione Dialogare Incontri, 2001
    Estremi cronologici: 2001
    Corso di formazione Pensare un mondo con le donne organizzato dall'Associazione Dialogare incontri di Massagno (ott. 2000-mar. 2001): corrispondenza con Osvalda Varini-Ferrari e programma del corso cui L. Muraro ha partecipato con il seminario La maestra di Socrate: Diotima (24 mar.), materiali.
    • Note: Antecedenti del giugno 2000. Contiene copia del testo di L. Muraro La maestra de Sócrates y mía.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 5
  • 297. Asolo, 2001
    Estremi cronologici: 2001
    Incontro-scambio L'amore e i suoi mondi, 7a Esperienza formativa-residenziale organizzato dall'Associazione culturale Identità e differenza di Spinea e dall'Istituto Suore maestre di S. Dorotea di Asolo (Asolo, 23-24 giu. 2001): programma, appunti di L. Muraro, suo articolo L'intelligenza dell'amore ("L'Unità", 23 feb. 2000) e materiali.
    • Note: Cfr. L'amore e i suoi mondi. Incontro-scambio, Asolo 23-24 giugno 2001, a cura dell'Associazione Identità e differenza, Spinea, [s.l.], [s.e.], 2001, p. 96.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 6
  • 298. TerradiLei, 2001
    Estremi cronologici: 2001
    Seminario di mistica e politica Il 'Visibile divino organizzato dall'Associazione culturale TerradiLei (Orvieto 14-15 lug.): programma del seminario cui L. Muraro ha partecipato con Rosetta Stella nell'ambito del dibattito L'esserci di Dio in questo mondo (14 lug.), appunti di Muraro e materiali.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 7
  • 299. Senatrice io? No grazie
    Estremi cronologici: 2001
    Lettera di L. Muraro a Sette del "Corriere della sera" Senatrice io? No grazie.
    • Note: Copia fotostatica. Crf. "Corriere della Sera", 26 lug. 2001, p. 56
    • Segnatura: b. 51, fasc. 8
  • 300. Agape, 2001
    Estremi cronologici: 2001
    Appunti di L. Muraro e materiali per il campo donne organizzato dal Centro ecumenico Agape di Prali.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 9
  • 301. Femminismo di stato?
    Estremi cronologici: 2001
    Intervista di Marina Terragni a L. Muraro Femminismo di stato? per "Io donna".
    • Note: Copia fotostatica. Cfr. "Io donna", 4 agosto 2001, 31, pp. 37-38.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 10
  • 302. Per Mary Catherine Bateson a Mantova
    Estremi cronologici: 2001
    Incontro tra L. Muraro, Rosalba Conserva e l'autrice americana Mary Catherine Bateson al Festivaletteratura di Mantova (9 sett. 2001): programma della manifestazione, testo e appunti di L. Muraro, ritagli stampa.
    • Note: Con seguiti dell'11 settembre 2001.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 11
  • 303. Casa della cultura di Milano
    Estremi cronologici: 2001
    Convegno Cambia il mondo cambia la storia. La differenza sessuale nella ricerca storica e nell'insegnamento (Casa della cultura di Milano, 29 set. 2001): appunti di L. Muraro.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 12
  • 304. Autogestione Mafalda
    Estremi cronologici: 2001
    Autogestione Mafalda di Ravenna: corrispondenza, appunti di L. Muraro e materiali.
    • Note: Antecedenti del 16 ottobre 2000.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 13
  • 305. Che cosa ci sta capitando?
    Estremi cronologici: 2001
    La ragione della pace. Le donne riflettono con Luisa Muraro e Maria Nadotti, evento organizzato dal Centro donna di Venezia e dalla Commissione provinciale veneta pari opportunità: appunti e intervento di L. Muraro Che cosa ci sta capitando? e materiali.
    • Note: Antecedenti del 17 settembre 2001. Cfr. L. MURARO, Che cosa ci sta capitando?, in "Via Dogana. Rivista di pratica politica", dic. 2001, 58/59, pp. 3-4.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 14
  • 306. Amore ed empatia. Ricerche in corso
    Estremi cronologici: 2001
    Corso organizzato dal Dipartimento di filosofia dell'Università degli studi Roma Tre Una tela di tanti colori. Essere oggi donne e uomini pari e diversi in una prospettiva interculturale: programma, corrispondenza con Francesca Brezzi, Camilla Briganti e Giovanna Providenti; testo dell'intervento di L. Muraro con Annarosa Buttarelli per il seminario Amore ed empatia. Ricerche in corso.
    • Note: Antecedenti al 2 luglio e seguiti al 31 ottobre 2001. Cfr. L. MURARO, Sull'essere in relazione come capacità di essere, in F. BREZZI (a cura di), Amore ed empatia. Ricerche in corso, Milano, Franco Angeli, 2003, pp. 12-22.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 15
  • 307. L'ordre symbolique de la mère
    Estremi cronologici: 2001
    Workshop Die symbolische Ordnung der Mutter (Basilea, 7-8 dic. 2001): programma, corrispondenza con Claudia Opitz-Belakhal e Wiltrud Schwärzel, appunti e testo di L. Muraro L'ordre symbolique de la mère (8 dic.), materiali.
    • Note: Antecedenti al 19 ottobre.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 16
  • 308. Le genealogie femminili
    Estremi cronologici: 2001
    Convegno Uscire dal deserto. Madri e figlie organizzato dall'Associazione di accoglienza Casa delle donne maltrattate di Milano (12 dic. 2001): programma, appunti e testo per l'intervento di L. Muraro Le genealogie femminili, materiali.
    • Note: Contiene 1 diapositiva. Cfr. L. MURARO, Le genealogie femminili, in CASA DI ACCOGLIENZA DELLE DONNE MALTRATTATE, Uscire dal deserto/Come in from the desert, Milano, Franco Angeli, 2003, pp. 68-72, 79-80, 86-87 e traduzioni in inglese pp. 185-189, 196-187, 203-204.
    • Segnatura: b. 51, fasc. 17

Torna a "Luisa Muraro"