Torna a "Luisa Muraro"

La serie Corrispondenza raccoglie la corrispondenza di carattere professionale e personale, intercorsa tra la filosofa L. Muraro e un numero importante di corrispondenti. E' composta dalle sottoserie Corrispondenza varia e Corrispondenza personale e in entrambi i casi si tratta per la maggior parte di corrispondenza in entrata. Era conservata da L. Muraro separatamente rispetto al resto delle lettere presenti in altre serie, anche se spesso vi ricorrono i medesimi corrispondenti, e ne costituisce la parte più cospicua. Non è stata ricondotta a fascicoli originali esistenti al momento del versamento dell'Archivio Muraro alla Fondazione Badaracco dato che l'operazione avrebbe comportato un'illecita forzatura del vincolo archivistico, secondo cui le carte sono state logicamente organizzate in origine, e di conseguenza il mancato rispetto del metodo storico. E' stata comunque presa la decisione di costituire le due sottoserie separate per la corrispondenza - al momento del versamento non vi era distinzione tra corrispondenza professionale e personale, essendo i limiti entro cui qualcosa può essere definito "personale" per L. Muraro, abituata alla condivisione, piuttosto ristretti rispetto alla media della gran parte delle persone - soprattutto per tutelare il rispetto della privacy dei famigliari della filosofa e di corrispondenti le cui lettere possono interessare argomenti che richiedono un certo livello di attenzione ed è bene che non vengano resi pubblici. La corrispondenza è stata ordinata cronologicamente all'interno del fascicolo, scelto come livello descrittivo delle unità archivistiche. Per la descrizione del contenuto dei fascicoli si è optato per l'elencazione del nome dei corrispondenti in ordine alfabetico. Nei casi in cui non sia stato possibile attribuire una firma certa ai corrispondenti è stata indicata la presenza di corrispondenti non identificabili nella sezione relativa alla descrizione del fascicolo. La serie copre l'arco temporale 1974-1975, 1977-2002, mancando corrispondenza interessante l'anno 1976. 31 fascicoli.

La sottoserie Corrispondenza varia raccoglie 29 fascicoli, ciascuno relativo ad un anno, ad eccezione degli anni 1992 e 2000 per i quali si è scelto di ripartire le carte in due fascicoli per motivi legati alla quantità di documentazione contenuta. La serie copre l'arco temporale 1975, 1977-2002. 29 fascicoli

Vai al dettaglio: Corrispondenza varia

La sottoserie Corrispondenza personale raccoglie corrispondenza intercorsa con familiari, amiche e conoscenti. I fascicoli sono esclusi dalla consultazione. La sottoserie copre l'arco temporale 1974, 1979-2001. 2 fascicoli

Vai al dettaglio: Corrispondenza personale