Questo evento è passato.
“Usciamo dal silenzio, una storia di donne” (Ledizioni, settembre 2022) è l’ebook, qui scaricabile gratuitamente in pdf, realizzato dalla sociologa Maria Grazia Gambardella sulle carte dell’archivio di Uds, riordinato e custodito dalla Fondazione Badaracco.
Voluto dall’ultimo direttivo di Uds per lasciare memoria delle pratiche politiche delle donne su temi che attraversano tuttora il dibattito pubblico, il lavoro ricostruisce il percorso di Usciamo dal silenzio prima in forma di movimento e poi di associazione: una storia di femminismo lunga 10 anni a partire dalla grande manifestazione milanese del 14 gennaio 2006 in difesa della legge 194 e della libertà femminile.
Accompagnano il testo la postfazione “Rileggere Uds oggi tra ragione e sentimento” a cura di quattro delle fondatrici di Uds  – Cristina Pecchioli, Manuela Cartosio, Maddalena Gasparini e Assunta Sarlo – e il portfolio fotografico di Isabella Balena che firma anche l’immagine rielaborata per la copertina del libro.