Autore: Tilde Capomazza
Paese: Italia
Anno: 2012
Durata: 53’

Soggetto: Tanti sono gli studi e gli incontri che denunciano una rappresentazione della donna in televisione distorta, frammentaria, univoca, stereotipata. Ma è sempre stato così? La televisione ha mai proposto programmi televisivi in cui la figura femminile venisse rappresentata in maniera composita e complessa, riproducendo la grande e variegata presenza delle donne nella società in cui viviamo? Dal 1977 al 1981 è andato in onda sulla Rete 2 della Rai un programma dal titolo “Si dice donna”. Direttore Massimo Fichera, capostruttura Marina Tartara, autrice Tilde Capomazza. Fu un’avventura culturale e politica del tutto originale e di grande risonanza i cui esiti investirono milioni di telespettatori. Una trasmissione televisiva dove si proponeva un’immagine femminile articolata, ricca di testimonianze e di differenti modelli di riferimento. Quella delle donne è stata chiamata la più importante rivoluzione del Novecento. E di questa rivoluzione “Si dice donna” ha dato un’ottima rappresentazione.

Tipologia: trasmissione televisiva
Supporto: DVD
Lingua: Italiano
Note: Fonte: libro “La tigre e il violino” di Loredana Cornero, Rai Eri 2012 a cui è allegato il Dvd; sottotitolo: un programma di Tilde Capomazza. Realizzato da Teche Rai a cura di Marcella Mosseddu Menichella e Loredana Cornero con la Collaborazione della Provincia di Roma, Fondazione Basso e Unione Femminile Nazionale.

Reperibilità: il video è presente alla Fondazione Badaracco (collocazione V CAP); Rai Teche