Regia: Lorella Reale
Paese: Italia
Anno: 2008
Durata: 116’ + 34’ extra

Soggetto: il video narra la complessa vicenda di movimento e di pensiero che ha rappresentato, anche in Italia, il movimento di liberazione delle donne. Una storia lunga e per molti aspetti (sociali, giuridici, economici) ancora aperta, che comincia nell’Italia del 1945 e prosegue attraverso due grandi ondate. La prima va dal ’45 al ’68, riassumibile nell’espressione “donna uguale all’uomo”, e vede le donne impegnate a chiedere uguali diritti (tra gli altri, il diritto di voto, la parità salariale, l’accesso alle professioni). La seconda ondata, dal 1968 a oggi, è la fase più propriamente femminista. In questa, le donne puntano alla differenza e all’identità femminili. Il periodo è segnato dal raggiungimento di importanti leggi, ma è soprattutto caratterizzato da battaglie che hanno modificato profondamente la società italiana. La storia del movimento femminista italiano è raccontata attraverso il repertorio video della Rai, il cinema, la musica, ma anche i fatti di cronaca. Numerose, infine, le interviste a storiche e storici, medici, filosofe, giornalisti, sociologi, ginecologi, giuriste, insieme a testimoni e donne protagoniste di questa lunga storia.

Tipologia: Documentario
Supporto: DVD
Lingua: Italiano
Reperibilità: il video è presente alla Fondazione Badaracco (collocazione V REA); acquistabile anche da Luca Sassella Editore