Regia: Cecilia Mangini
Paese: Italia
Anno: 1965
Durata: 29’

Soggetto: il documentario, partendo dai modelli femminili proposti dall’industria culturale – le dive del cinema e le modelle dei settimanali di moda – ricerca le sue protagoniste tra le operaie che lavorano nelle fabbriche, le contadine, le lavoratrici a domicilio, le braccianti, le emigranti, le casalinghe, tra le donne anziane e le ragazze giovanissime che accudiscono ai lavori di casa e alla sorveglianza dei bambini mentre le madri sono al lavoro; lavoratrici che partecipano alle lotte sindacali per la difesa del posto di lavoro, contro i licenziamenti, contro lo sfruttamento nelle fabbriche e nelle campagne, contro il ricorso al lavoro a domicilio per violare le leggi; lavoratrici che partecipano alle lotte per la pace, per la difesa della libertà e della democrazia, insieme a tutti i cittadini democratici e progressisti.

Tipologia: Documentario
Supporto: DVD
Lingua: Italiano
Note: Fonte; Produzione: Unitelefilm; Fotografia: Luciano Graffigna. http://www.youtube.com/watch?v=awxFiu5eRxg Cecilia Mangini racconta