Regia: Gianfranco Pangrazio
Autore:
Paese: Italia
Anno: 2012
Durata: 70’

Soggetto: il documentario, è promosso dall’Associazione per un Archivio dei movimenti ed è diretto dal regista Gianfranco Pangrazio. Si tratta del secondo capitolo, dopo quello dedicato alle lotte di operai e studenti, di una serie intitolata Genova, autobiografia del ’68.
Il femminismo italiano degli anni Settanta è stato un grande movimento politico, che ha sviluppato una critica complessa e radicale che, a partire dalla condizione delle donne, ha investito tutta la società e la politica. La pellicola propone un percorso nel femminismo genovese: alcune delle protagoniste raccontano, con testimonianze individuali e di gruppo, idee, scoperte, conflitti, conquiste, discontinuità e legami con il passato e con il presente.
Attraverso le voci e i volti delle donne intervistate emergono alcuni dei temi e dei momenti salienti. La nascita del primo gruppo di autocoscienza, l’irrompere del pensiero femminista nelle formazioni della Sinistra extraparlamentare e nel sindacato, dove alcune donne del Fml iniziano a promuovere un approccio di genere alle questioni del lavoro. Il documentario lancia anche un veloce sguardo sul presente, con le voci di altre donne delle generazioni più giovani.
L’attrice Mimma Pieri trasforma in voce narrante le riflessioni della giovane studiosa Anna Frisone, le cui ricerche storiche sono la trama della sceneggiatura, rielaborata nel lavoro del collettivo di redazione con il regista Gianfranco Pangrazio, Francesca Dagnino e Paola De Ferrari in un confronto tra generi e generazioni.
Supportano il racconto le immagini e i documenti dell’epoca, molti dei quali sono conservati nell’Archivio dei movimenti. La produzione di documentari è infatti parte integrante dell’attività dell’Associazione per un Archivio dei movimenti, che dalla sua nascita nel 2009 raccoglie e ordina documenti, foto, libri e fonti orali in un archivio che ha sede ed è consultabile nella Biblioteca Berio di Genova.

Tipologia: Documentario
Supporto: DVD
Lingua: Italiano
Note: Fonte; sceneggiatura (liberamente basata sulle ricerche storiche di Anna Frisone) di Gianfranco Pancrazio, Francesca Dagnino, Paola De Ferrari, Anna Frisone; post produzione di Federico Telari; montaggio di Gianfranco Pancrazio e Federico Telari; voce narrante Mimma Pieri.

Reperibilità: il video è presente alla Fondazione Badaracco (collocazione V PAN); vedi anche http://www.archiviomovimenti.org/