Regia: Giovanna Gagliardo
Paese: Italia
Anno: 2006
Durata: 181’

Soggetto: Bellissime è un film documentario che racconta per immagini e musica il cammino della donna italiana durante il secolo appena trascorso. Spezzoni di film, immagini di Repertorio dell’Archivio Storico dell’Istituto Luce e di Rai Teche, canzoni popolari, arie d’opera, qualche intervista delle protagoniste del secolo, sono i materiali che fanno da tessuto alla trama della grande avventura femminile che, nel “secolo breve”, ha ridisegnato completamente la propria immagine e ha riscritto le regole del proprio ruolo nella famiglia e nella società. Dalla Regina Margherita alle prime operaie nelle fabbriche, attraverso i ritratti di alcune personalità che hanno dato il via alla nuova coscienza femminile del secolo (Anna Kuliscioff, Sibilla Aleramo, Grazia Deledda) percorrendo due guerre mondiali, la prima volta delle donne al voto, la rivoluzione del costume degli anni Sessanta e Settanta, le nuove leggi, la parità nel lavoro ecc., le nostre vicende nazionali vengono qui “rivissute” con gli occhi di “lei” dando vita a una “involontaria” storia parallela che mette a fuoco le tappe principali della trasformazione femminile. Moda, spettacolo, politica, cronaca, contestazioni, arretratezza, rivoluzione e tradizione sono tenute insieme da un montaggio frenetico e rapsodico che restituisce “l’aria del tempo” nel quale è impossibile non riconoscersi e identificarsi.

Tipologia: Documentario
Supporto: DVD
Lingua: Italiano
Note: DVD; sono reperibili molte informazioni in rete
Disco 1: Bellissime. Il Novecento visto con gli occhi di “lei”.
Una produzione Istituto Luce. Musiche composte da Stelvio Cipriani. Montaggio di Patrizia Penzo. Aiuto Regia Nathalie Giacobino.
Disco 2: Bellissime seconda parte: dal 1960 ad oggi dalla parte di “lei”.
Una produzione Rai Cinema –Rai Teche in collaborazione con Istituto Luce. Realizzata da Bianca Fila. Montaggio di Annalisa Forgione. Musiche originali di Stelvio Cipriani. Consulenza di Barbara Palombelli. Riprese video di Massimiliano Maggi. Montaggio del suono di Marcos Molina. Fonico mixage Gabriele Gubbini. Distribuzione 01 Distribuzione. Distribuzione internazionale Rai Trade.

Reperibilità: il video è presente alla Fondazione Badaracco (collocazione V GAG); acquistabile on line