Luciana Percovich

La coscienza nel corpo

Donne, salute e medicina negli anni Settanta

Letture d’archivio
Fondazione Badaracco
Franco Angeli
ISBN 88-464-6561-X
€ 25,50

Il libro ricostruisce la vicenda del movimento per la salute/medicina della donna negli anni Settanta e Ottanta, per consegnare al presente il filo di quei pensieri e progetti che hanno cambiato gli scenari del corpo e della medicina, e che oggi si devono misurare con gli interrogativi posti dalle tecnologie per la “riproduzione assistita”.
Diviso in tre parti, dopo la ricostruzione iniziale dell’autrice, il cerchio si allarga ai ricordi di sei donne (Franca Bimbi, Laura Cima, Vicki Franzinetti, Maddalena Gasparini, Anna Rollier e Silvia Tozzi) che in diverse città dettero vita ai consultori/centri per la salute. Nell’ultima parte i cerchi si fanno molteplici: dalle voci interne al movimento, che si esprimono in volantini e documenti, agli articoli attraverso cui la stampa registrava e reagiva i fatti.
“Lavoravamo per allargare la nostra coscienza, tenendo uniti il corpo e la mente come altrove raramente accadde… con un coinvolgimento personale, politico ed emotivo fortissimo”.

Luciana Percovich, docente di Inglese e traduttrice, attiva nel femminismo milanese degli inizi (Lotta femminista, Gruppo femminista per una Medicina delle donne, Libreria delle donne, Libera Università delle Donne). Ha diretto la collana Il vaso di Pandora per La Salamandra. Ha fatto parte della Commissione Consultiva sui temi della Donna della Provincia di Milano. Suoi saggi sono apparsi su “Orsaminore”, “Reti”, “Lapis”, “Fluttuaria”, “Madreperla”.

Il volume è stato realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali.

I volumi della collana sono reperibili in libreria o presso l’Editore:
– acquisto on-line sul sito di Franco Angeli
– fax ufficio vendite 02.26141958