Archivi del femminismo

Quaderni
Fondazione Badaracco
ISBN 88-901191-0-1

Il volume è acquistabile presso la Fondazione.

I “Quaderni” della Fondazione Elvira Badaracco raccolgono e diffondono i materiali di lavoro che documentano l’attività della Fondazione: la conservazione di fondi archivistici attinenti alla storia delle donne; una biblioteca specializzata; la ricerca sui grandi temi della nostra storia.

La collana apre con il “Quaderno” dedicato agli Archivi del femminismo, una ricognizione dello stato dei lavori in Italia e in Europa in materia di conservazione e trattamento delle fonti – scritte, orali, visive, edite e inedite, individuali e collettive – il patrimonio che documenta l’eredità del femminismo e una parte della storia delle donne.

Il convegno Archivi del femminismo. Conservare progettare comunicare si è svolto il 5-6 ottobre 2001 presso la Fondazione Badaracco all’interno del programma quadro “Cultura 2000” promosso dalla Commissione delle Comunità europee e del programma della Fondazione Cariplo “Conservare e valorizzare gli archivi storici”.

Il volume è stato realizzato grazie a un contributo della Fondazione Cariplo.

Indice
Marina Zancan, Conservare, progettare, comunicare

Introduzioni
Paola Carucci, Archivi del femminismo
Marina Messina, Questioni di conservazione
Luisa Finocchi, Archivi di mediazione editoriale

La Fondazione Elvira Badaracco
Lea Melandri, Letture d’archivio
Alessandra Miola, Il lavoro sulle carte
Chiara Martucci, Federica Negri, L’esperienza sulle carte: il riordino del Fondo del Centro di studi storici sul movimento di liberazione della donna in Italia
Francesca De Vecchi, Il Fondo della Libreria delle donne di Milano 1974-1997: storia di un luogo politico

Associazioni e fondi storici
Annette Mevis, Il Centro internazionale di informazione e archivi del movimento delle donne di Amsterdan
Annie Metz, La Biblioteca Marguerite Durand
Rosangela Pesenti, L’Associazione Nazionale Archivi UDI
Susanna Giaccai, L’Unione femminile nazionale. Gli archivi e le nuove tecnologie

Reti del femminismo
Caterina Liotti, L’esperienza  del Centro documentazione donna di Modena
Paola De Ferrari, Il cielo sopra gli archivi. Angeli della memoria?
Piera Codognotto, Ogni luogo è un centro del mondo: facciamo circolare saperi e informazioni tra noi e fuori di noi
Emma Baeri, dall’archivio all’inventario, agli inventari della memoria
Annamaria Tagliavini, Archivi e biblioteche delle donne tra passato e futuro
Agnese Piccirillo, Archivio storico del movimento femminista di Torino “Piera Zumaglino”: l’archivio come luogo da cui interrogarsi sul presente