Lessico politico delle donne: teorie del femminismo

a cura e con una lettura di Manuela Fraire

Letture d’archivio
Fondazione Badaracco
Franco Angeli
ISBN 88-464-3725-X

Teorie del femminismo è uno dei sei volumi che compongono il Lessico politico delle donne pubblicato alla fine degli anni ’70, a ridosso del rapimento Moro e del drammatico cambiamento dello scenario politico nel quale il movimento femminista era nato e cresciuto. Il titolo del libro, che esce in una nuova edizione per la collana “Letture d’archivio”, parlando di “teorie” e non di “teoria”, mette subito in evidenza un desiderio e il suo limite: rispettare la parzialità come espressione della singolarità di ogni donna attraverso una “parola plurale”, collettiva, capace di sfuggire alla trappola della giustapposizione o dell’affiancamento delle diversità. Oggi possiamo dire che fu una sfida riuscita: fare interloquire, senza omologarle, le due “anime” del movimento delle donne: quella che sentiva il bisogno di stabilire relazioni significative con l’esterno, e quella che metteva al primo posto il lavoro all’interno dei piccoli gruppi di autocoscienza, come punto di vista su se stesse e sul mondo.

Contributi: Betty Bettini, Maria Pia Caporicci, Bianca Maria Frabotta, Maria Grabiella Frabotta, Elena Gagliasso, Giuseppina Giuffreda, Mariella Gramaglia, Giovanna Lionetti, Donata Lodi, Laura Lugli, Paola Masi, Diana Perrone, Paola Piva, Bianca Potì, Norma Rangeri, Eleonora Rizzoni, Angela Ronga, Rosalba Spagnoletti.

Manuela Fraire, psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi, ha scritto sulla soggettività femminile e sugli inediti processi di differenziazione che la pratica di relazione tra donne ha attivato. Su questo tema, affrontato come una specificazione e declinazione storica del rapporto che ogni donna ha all’origine con la propria madre, si possono leggere i suoi saggi sulle riviste: MemoriaRetiOrsa MinoreLapisSofia.

I volumi della collana sono reperibili in libreria o presso l’Editore:
– acquisto on-line sul sito di Franco Angeli
– fax ufficio vendite 02.26141958