
Renata Viganò a cinquant’anni dalla morte
4 Marzo 2026 - 26 Aprile 2026
Per celebrare i cinquant’anni dalla morte di Renata Viganò (Bologna, 17 giugno 1900 – 23 aprile 1976), Sapienza Università di Roma e Fondazione Gramsci, in collaborazione con Fondazione Elvira Badaracco, organizzano
1) un ciclo d’incontri alla Sapienza: “Come lavorava Renata Viganò” (4, 11 e 25 marzo; 22 aprile)
2) un seminario alla Fondazione Gramsci: “Andare a morire. Guerra, politica, scrittura” (23 aprile)
3) uno spettacolo teatrale a Parigi e a Milano: “L’Agnese va a morire”, di e con Cinzia Spanò (1° aprile; 24-26 aprile)
Partecipano
Francesca Rubini, Giulio Ciancamerla, Andrea Palermitano, Laura Di Nicola, Cinzia Spanò
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di ricerca di Ateneo Sapienza Università di Roma, coordinato da Laura Di Nicola, Mapping Twentieth-Century Italian Literature (1943-1950). Authors, Works, Journals, Correspondence. Methodological Perspectives, Research Tools and Case Studies.
