Seminario sul femminismo

Le teorie e le pratiche del femminismo di fronte agli interrogativi del presente

AFFI (Roma)
Associazione per una Libera UniversitÓ delle Donne (Milano)
Associazione Orlando (Bologna)
Associazione Zora Neale Hurston (Roma)
Collettivo Priscilla (Verona)
Fondazione Elvira Badaracco (Milano)
Gruppo Sconvegno (Milano)
IFUN (Oslo-Milano)
Il Filo di Arianna (Verona)
Il Paese delle donne (Roma)
Unione Femminile Nazionale (Milano)
Sabato 26 ottobre 2002
ore 10.00-18.30
Casa Internazionale delle Donne, via della Lungara 19 - Roma

L'idea di un seminario sulla rilettura  che si pu˛ fare oggi delle teorie e pratiche del femminismo - gli interrogativi che ha posto negli anni '70, gli sviluppi successivi, l'incontro con le nuove generazioni, le possibili 'riprese' ecc. - Ŕ nata come esigenza di dare seguito e approfondimento ai precedenti incontri sullo stesso tema, avvenuti a Milano e Verona tre novembre 2000 e maggio 2002: L'ereditÓ del femminismo per una lettura del presente (Milano, novembre 2000-aprile 2001, UniversitÓ delle donne) e Femminismo, punto e a capo (Verona, ottobre 2001, Filo di Arianna).
A incoraggiare l'iniziativa hanno contribuito l'inaugurazione della Casa Internazionale delle Donne di Roma, la pubblicazione degli Atti dei precedenti seminari e l'uscita dei due libri della collana "Letture d'archivio", diretta da Lea Melandri e promossa dalla Fondazione Badaracco per Franco Angeli editore: Lessico politico delle donne. Teorie del femminismo, a cura e con una lettura di Manuela Fraire, Movimento a pi¨ voci. Il femminismo degli anni Settanta attraverso il racconto di una protagonista di Maria Schiavo.

Ore 10.00-13.30
Apertura: Edda Billi, Giovannina Beviglia
Intervengono: Maria Luisa Boccia, Marina Zancan, Manuela Fraire, Gabriella Frabotta, Paola Masi, Freancesca Pozzi, Olivia Guaraldo
Coordina: Maria Luisa Boccia